Ipoacusia-acufeni-vertigini

Racconto rapidamente la mia storia.
Circa 7 mesi fa ho avuto una ipoacusia improvvisa all'orecchio sinistro. Immediatamente lo stesso giorno ho iniziato una terapia cortisonica prima per due giorni con copresse e poi per cinque giorni intramuscolo (flebo glicerolo). Dopo due giorni la sistuaizone era peggiorata in quanto avevo perso l'udito per l'80%. Dopo 7 giorni totli di terapia, mi è stata prescritta la camera iperbarica, terpaia questa che ho iniziato una settimana dopo in quanto non avevo ancora la possibilita di compensare con l'orecchio.
Dopo dieci sedute l'udito è stato recuperato solo per un 10%. Mi sono rivolta ad un altro medico che mi ha consigliato di intraprendere una nuova serie di intramuscolo in dayhospital a base di mannitolo. Dopo circa 10 sedute sono ritornata in camera iperbarica con un minimo recupero. Intanto è comparso l'acufene fastidiosissimo.
Ovviamente mi sono sottoposta a RM ad alta definizione da cui non si vedeva nulla di anomalo interpretata dall'otorino come uipoacusia neurosensoriale. (di natura vasolare).
Sono stata inoltre sottoposta agli esami di routine presso l'ORL (impedenziometria , potenizali evocati ecc. ) Anche una tac all'orecchio non ha evidenziato particolari anomalie.
Un medico ORL ha ipotizzato una otosclerosi, diagnosi questa bocciata da altri due luminari della ORL in quanto non rispondente ai risultati delle indagini. Lo stesso ORL mi ha consigliato l'osteopata. (?)
Da circa quattro giorni soffro di vertigini che solo leggermente sono diminuite nonostante una terapia cortisonica (bentelan) in fiala da 4 mg .
Un esame impedenziometrico eseguito ha fatto registrare, così pare, un picco al contrario (che cosa significa non lo so!)
Non so se fidarmi ancora del mio ORL o abbandonarlo definitivamente.
Devo solo aggiungere che da gennaio scorso ho messo un bite in bocca per correggere la mandibola e allinearla con la mascella. Sono per questo seguita da uno gnatologo che dopo questo primo periodo mi fara iniziare una terapia ortodontica e di seguito probabilmente e quasi sicuramente un intervento chirurgico di natura maxillo facciale.

Come posso fare per capire qualcosa in più? Sono adesso in attea di una visita da un neurologo ed una visita oculistica (così mi è stato prescritto).
Possibile che in materia, ci sono così tante variabili?
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La triade sintomatologica ricorderebbe la malattia di Meniere, ma il problema è sicuramente troppo complesso per esser affrontato in via telematica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
il dubbio che ho in questo momento riguarda le eventuali interazioni che possono esserci tra malaocclusione e quindi bite per sanarla e ipoacusia e acufeni, nonchè vertigini. Ci sono possibilità che sistemando tutto l'assetto mandibolare possa recuperarsi ll'udito o le due cose non sono assolutamente legate. dico assolutamente?
Ci sono stati medici che hanno escluso qualsiasi relazione tra le due cose, leggo invece su internet che le due cose possono anche essere legate.
Attendo altre risposte.
Prossimamente mi sottoporò ad una visita neurologica (spero in settimana) e oculistica. Saprò spero darvi ulteriori indicazioni.