Orecchie tappate e altri sintomi

Salve,sono antonio ha 21 anni, e premetto che a 9-10 anni mio cugino ,per giocare, mi mise un ogetto dentro l'orecchio dx e l'otorino mi disse che aveva toccato il timpano,ma non ci dv essere problemi per il futuro.A 18 anni, di solito nei periodi freddi,quando dormo sento dall'orecchio dx il rumore del sangue che circola dalle vene...,poi sempre da quest'orecchio notavo che, visto che il mio caricabatteria faceva una specie di sibillio, da un orecchio lo sentivo,dall'altro no.In questo periodo sento ancora di più le orecchie ovattate soprattutto il destro, e quando metto un dito dentro non sento molto il rumore"uuuuuu" diciamo il rumore del mare tipico di quando si otturano le orecchie con qualkosa.
Sono molto preoccupato perchè ho notato questo peggioramento in concomitanza con altri sintomi.In pratica, a metà ottobra,facendo un particolare esercizio in palestra mi faceva male molto il gomito,'esterno dell'avambraccio e dita indolenzite,poi forse causa il freddo, sentivo la faccia indolenzita,come se avessi una maschera in faccia,fini di fare pesi e mi misi a carrere 2 volte,ma i giorni successivi sentivo le gambe stanchissime,allora mi presi una pausa in palestra e dal1 novembre al 15 sono stato sempre in casa,con la paura ceh avessi qualke malattia grave,stavo sempre preoccupato e giu di tono e all'improvviso mi tira anceh sotto la lingua e dal mento alla gola...come qualkosa mi tirassedal 15 mi so sentito u po' meghlio anche psicologiacamente,ma ancora oggi avverto quache fastidio,come orecchie otturate dita indolenzite,stanchezza nelle braccia,soprattutto quello dolorante,stanchezza nelle gambe e mi tirano le ginocchia ,mi tira sotto la lingua e mi sento i muscoli del collo e dei trapezzi induriti e tesi..e quindi tendo atirar su le spalle,gensto involontario....è solo ansia?il problema delle orecchie?Può essere una malattia del sistema nervoso(sclerosi..sono troppo preoccupato...)
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
per quanto riguarda la sensazione di orecchie otturate e del rumore che sente nell'oerecchio destro (acufene) mi rivolgerei ad uno specialista otorinolaringoiatra che eventualmente le prescriverà un esame audioimpedenzometrico. Per i problemi "neuromuscolari" che accusa, ammesso che non si risolvano con il riposo o con un'attività fisica meno intensa, mi riviolgerei ad un neurologo (anche solo per fugare le preoccupazioni che ha!).

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Proprio ora dono tornato dall'otorino,uno molto bravo e profesionale che ci sono andato anche tanto tempo fa,e gli ho protato anche il referto el 1997 i risultati di quest'ultmo sono dall'orecchio sx sento di meno(frequenza 8000 hz ,perdita 40), mi ha fatto l'esame audioimpedenzometrico e ha riscontrato pressochè identico difetto uditivo(freq.8000,perdita50 sepre dal x),invece il dx sta a posto tranne per l'acufene,il fatto strano è che prorio da quell'orecchio chemi sento tappato e quando mi oturo le orecchi con un dito, dal dx sento"uuuuuuu"..il rumore del "MARE"(scusate ma non so cm si chiama) e dal sx lo sento molto meno(mi so dimenticato di dirglielo questo).Come si può spiegare?mi ha controllato pure il nervo ..tutto bene.Mica ha qualcosa che fare con sclerosi?
[#3]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

da quello che ho capito all'orecchio sinistro ha un'ipoacusia neurosensoriale sugli 8000 Hz e a destra è normoacusico. In questo caso per fugare i suoi dubbi su un'eventuale sclerosi multipla o su un'altra patologia di tipo "centrale" le consiglierei una risonanza magnetica encefalo con gadolinio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
SAlve,

La risonanza magnetica ancora non la vado a fare,perchè dal neurologo del sito e da uno privado,non è stata ritenuta necessaria,ma non so se farla.Intanto volevo raccontarle questo particolare.Con l'orecchio dx(quello in cui c'è l'acufene e sento,secondo l'esame,bene)sento l'orecchio tappato ma quando metto la mano vicino l'orecchio come se estendessi il padiglione ,sembra che sento normale..ma con i suoni + acuti incominco a sentire UUUUUUUU quasi come se qualcosa mi opprimesse il timpano,diciamo quasi come se stesse per scoppiare,ma in maniera lieve.Poi oltre al rumore del sangue che coaguale,a volte sento anche fischi o un rumore tipo il tasto di un pianoforte che continua sempre.l'otorino però ha detto che oltre all'acufene non c'è nulla all'orecchio dx.Anche se un po prima che si otturasse quando mettevo il dito dentro mi faceva male.Cosa può essere?Umidità?Ultimamente ho anche un leggero raffreddore
PS Ci tengo a dirle che ho capelli abbastanza lunghi e li porto sempre pieni di gel e acqua e faccio lo shampoo 3 volte a settimana e mi asciugo di rado i capelli.Poi ho il brutto vizio di otturarmi il naso quando starnuto