Sintomi della sm, reali o ansia?

Gentili medici,
a mio padre è stata diagnosticata una possibile sm (manca l'esame delle bande oligoclonali); anche suo fratello minore a 17 anni aveva avuto la stessa diagnosi, anche se dopo 18 anni e nessuna cura (non gli era stato detto qual era la diagnosi) non ha nessun problema. Io sono molto preoccupata che si tratti di un problema ricorrente nella famiglia(anche se loro sono gli unici casi) e sin dall'inizio dei sintomi di mio padre ho avuto paura di potermi ammalare anch'io. Questa paura è cresciuta da quando circa un mese fa ho iniziato a sentirmi la gamba sx (la stessa dove lui ha problemi) leggermente addormentata, poi questa sensazione spariva dalla gamba e passava al braccio, poi al viso sempre parte sx. Poi mi sono convinta che poteva essere ansia e mi è passato tutto. Poi però sono cominciati altri problemi: una volta avevo appena parcheggiato e mi è sembrato per 2-3 secondi che l'auto ferma vicino alla mia si muovesse in avanti; mi sono svegliata un paio di volte con la gamba dx addormentata e con una sensazione di elettricità dietro il piede sx, poi è passato dopo pochi secondi; una volta ho visto che il mio polpaccio sinistro "saltava" in certi punti per circa 2 minuti (di solito sento come delle bollicine che scoppiano sotto pelle , ma mai così forte); ho avuto giorni fa sensazione di calore alpiede sx; sempre al piede sx per un giorno ho avuto come dei continui fasci di scossette, poi appoggiando il piede un nervetto sentivo come un nervo "affaticato" in qs piede (questo il primo giorno che sono andata a trovare mio padre all'ospedale). Ho avuto sensazionio di leggerissimo tremolio alla bocca e lingua, e sentivo di dover vomitare (avevo conati ma poi non vomitavo). Inoltre da circa 20 giorni quasi tutte le notti(tranne se tengo il braccio disteso) mi si addormentano l'anulare e il mignolo della mano dx, la punta del mignolo a volte mi dà delle scossette, specie se lo premo contro il palmo della mano, e appena sveglia la mano è intorpidita, mi fa poi un pò male il braccio dx, la spalla, a volte il collo, e anche un pò mandibola, zigomi, denti (questo sintomo l'avevo letto su internet, forse mi ha influenzato, ma è tanto che lo sento..). Anche sulla punta delle dita della mano sx sento (raramente) come una rapida scarica nervosa. Il mio medico di famiglia dice riguardo al dito che passa da solo, mi ha segnato levopraid se non passassero i sintomi (anche se non glieli ho descritti tutti...), ma io non so se iniziare a prenderle o andare da un neurologo. Pensate sia un problema neurologico o psicologico? Scusate la lunghezza del messaggio...grazie a chi vorrà rispondermi. G., 24 anni
[#1]
dopo
Utente
Ho visto che in tanti hanno letto la mia richiesta, per favore potreste commentare? Anche solo un"vai subito a farti vedere da un medico" o un "sei esaurita" andrebbe bene. Grazie...
[#2]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

Per esprimere un parere attendibile è necessario un esame obiettivo neurologico; tuttavia, a mio avviso, i sintomi attuali sono di natura psicosomatica.
Il mio consiglio è pertanto di richiedere una visita neurologica che potrà raggiungere due obiettivi: escludere patologie neurologiche in atto ed eliminare i timori riguardo alle precitate malattie.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.