Zoloft, lamictal, en

ammalato di sclerosi multipla benigna, ho 50 anni e dal 1997 assumo antidepressivi - al momento prendo zoloft 100/die + lamictal 50/die + 2 mg./die di en -volevo solo sapere se l'antidepressivo usato unitamente al lamictal sono a basso impatto sulla sfera sessuale-
sono consapevole che ognuno di noi reagisce in modo diverso al farmaco e sono anche consapevole che tutti gli ssri possono creare qualche problema sulla sfera sessuale- a detta della mia psichiatra e della neurologa che mi tiene in cura per la sclerosi, sembrerebbe poco dannoso l'uso dello zoloft e del lamictal- ho anche provato venlafaxina e poi duloxetina sospesi per eccessiva stipsi e secchezza di fauci- ho provato poi escitalopram 10 con scarsi effetti antidepressivi-nel ringraziarvi cordialmente invio distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

la valutazione di una disfunzione sessuale deve essere considerata globalmente sia per la presenza di una patologia sottostante, sia per la possibilita' di avere qualche problema organico responsabile di tale quadro che per la possibilita' che possano essere presenti fenomeni di tipo ansioso responsabili di una possibile alterazione della funzione sessuale.
Generalmente, il trattamento da Lei descritto potrebbe agire sulla sfera sessuale secondo quanto previsto dalla percentuale di pazienti che possono sviluppare tali effetti collaterali.
Certamente, a mio avviso, e' da considerare il trattamento farmacologico nella sua globalita' e nel possibile compenso che le puo' fornire.
Credo di aver capito dal suo scritto che fino ad ora non si sono presentati fenomeni di impatto sulla sfera sessuale, e che questa sembra essere una sua preoccupazione attuale.

Ad ogni modo, la risposta certamente soggettiva ai farmaci va valutata qualora si presentassero effetti collaterali che possano mettere in discussione l'utilizzo del farmaco.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
GRAZIE PER L'ATTENZIONE MA GRADIREI UN PARERE OGGETTIVO ED ASETTICO SUI FARMACI ANTIDEPRESSIVI, STABILIZZANTI ED ANSIOLITICI CON MINORE IMPATTO SULLA SFERA SESSUALE-NON TENENDO CONTO DELLA RISPOSTA INDIVIDUALE MA CONSIDERANDO LE STATISTICHE FINORA STILATE-
RINGRAZIO PER LA PAZIENZA E LA DISPONIBILITA', MA IL MIO INTERESSE SULL'ARGOMENTO E' NOTEVOLE, DIREI QUASI MANIACALE E MI PIACEREBBE DERIMERE LE CONTROVERSIE D'OPINIONE DEGLI SPECIALISTI FINORA CONSULTATI-
CORDIALITA'.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
perchè nessuno risponde più? credo di meritare un pò di attenzione atteso che per me diventa un problema ossessivo sapere se lo zoloft 100 e lamictal 50 + en 2 mgdie possano o meno portarmi a problemi di erezione. ho avuto già occasione di dire che dal punto di vista andrologico è tutto in regola.a volte ho avuto una buona sessualità con l'entact 10 ma poi l'umore si appiattiva, a volte anche con lo zoloft 100 ho avuto buone performance ed in passato con il prozac 20 non avevo quasi problemi, anzi.
ora dicono che il prozac è farmacologicamente sporco ma io per avere un buon umore ed una buona sessualità cosa devo fare?
capisco che voi non possiate fare prescrizioni ma quanto meno indicare statisticamente quali farmaci rispondono meglio a queste esigenze.
vi ringrazio e sarei felice se mi rispondeste.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

la sua domanda non ha una risposta univoca e non puo' essere generalizzata in una mera statistica.
Se il 5% dei pazienti (numero a caso) ha problemi sessuali con lo zoloft e l'1% dei pazienti con l'entact, non vuol dire che lei non possa essere nell'1% dei pazienti con entact e, invece, possa essere al di fuori del 5% dei pazienti con zoloft.

Purtroppo, funziona in questo modo e, pertanto, non e' possibile rispondere se non come gia' ho fatto in precedenza.
Se si dovessero manifestare problemi andrologici con l'utilizzo dei farmaci potrebbe essere utile il cambio che non assicurera' l'assenza totale di tali problemi.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it