Zoloft risposta terapeutica

salve a tutti
è circa un mese e 6 giorni che ho aumentato la dose di zoloft a 150mg per disturbo ossessivo,adesso le ossessioni sono minori e non mi procurano molta ansia.quanto tempo devo aspettare per una risposta terapeutica soddisfacente prima di cambiare molecola???
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
prima di tutto i benefici per il disturbo ossessivo compulsivo si notano più tardivamente rispetto a disturbi come la depressioni o i disturbi tipo attacchio di panico (nella mia esperienza anche 2-3 mesi dopo che siamo giunti al dosaggio ottimale (nel caso della sertralina potrebbero essere 200 mg die).
Comunque la decisione nel valutare se il farmaco sia inefficace e quindi debba essere sostituito (dopo aver accertato che la molecola nel suo caso non dia i risultati attesi)spetta solo al suo specialista che valuterà le condizioni cliniche del suo disturbo

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Mi scusi, ma queste domande di base non le ha poste direttamente al suo psichiatra di fiducia ?
Non per il fatto di non volerLe rispondere, ma forse è eccessivamente preoccupato di avere delle rassicurazioni, come è nella natura della sua ansia (la specificazione di 1 mese e 6 giorni è molto suggestiva di questa eccessiva attenzione).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per la risposta
durante questa terapia alcune ossessioni sono scomparse del tutto ma persistono ossessioni sulla sfera sessuale,purtroppo il mio psichiatra è in vacanza.ci sono 3 o 4 giorni in cui non sono afflitto da questi pensieri poi ci penso e ritornano.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Bisogna far lavorare il farmaco. L'ossessione si scioglie, per così dire, lentamente, anche perché si autoalimenta con il pensiero. A differenza dell'umore che si risolleva in qualche settimana, l'ossessione ci mette di più. Pensarci e cercare di tranquillizzarsi razionalmente peggiora il decorso delle ossessioni. Abbia pazienza.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psichiatria