Zoloft risposta terapeutica

salve a tutti
è circa un mese e 6 giorni che ho aumentato la dose di zoloft a 150mg per disturbo ossessivo,adesso le ossessioni sono minori e non mi procurano molta ansia.quanto tempo devo aspettare per una risposta terapeutica soddisfacente prima di cambiare molecola???
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
prima di tutto i benefici per il disturbo ossessivo compulsivo si notano più tardivamente rispetto a disturbi come la depressioni o i disturbi tipo attacchio di panico (nella mia esperienza anche 2-3 mesi dopo che siamo giunti al dosaggio ottimale (nel caso della sertralina potrebbero essere 200 mg die).
Comunque la decisione nel valutare se il farmaco sia inefficace e quindi debba essere sostituito (dopo aver accertato che la molecola nel suo caso non dia i risultati attesi)spetta solo al suo specialista che valuterà le condizioni cliniche del suo disturbo

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi, ma queste domande di base non le ha poste direttamente al suo psichiatra di fiducia ?
Non per il fatto di non volerLe rispondere, ma forse è eccessivamente preoccupato di avere delle rassicurazioni, come è nella natura della sua ansia (la specificazione di 1 mese e 6 giorni è molto suggestiva di questa eccessiva attenzione).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta
durante questa terapia alcune ossessioni sono scomparse del tutto ma persistono ossessioni sulla sfera sessuale,purtroppo il mio psichiatra è in vacanza.ci sono 3 o 4 giorni in cui non sono afflitto da questi pensieri poi ci penso e ritornano.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Bisogna far lavorare il farmaco. L'ossessione si scioglie, per così dire, lentamente, anche perché si autoalimenta con il pensiero. A differenza dell'umore che si risolleva in qualche settimana, l'ossessione ci mette di più. Pensarci e cercare di tranquillizzarsi razionalmente peggiora il decorso delle ossessioni. Abbia pazienza.