Una forte ipertensione anche 120

Salve. Ho 40 anni e da quando avevo 25 anni soffro di ansia con attacchi di panico, ho avuto lunghi periodi di benessere ma ahimè anche ricadute. Sono laureata mamma separata e lavoro nonostante qualche difficoltà emotiva dovuta a questo problema.
Lo scorso anno credo di aver avuto un crollo emotivo post separazione e altre circostanze stressorie: attacchi violentissimi di ansia e cuore in gola, fitte al torace formicolii vari, giramenti di testa ecc ecc e una forte ipertensione anche 120 di minima su 160 di massima. Sono finita al pronto soccorso piu' volte, poi al centro di ipertensione che mi hanno rigirata come un calzino: ecg, Catecolamine, ecodoppler ecc ecc per escludere un eventuale FEOCROMOCITOMA delle ghiandole del surrene (se non ricordo male). Tutto risultò negativo e mi fu diagnosticata una ipertensione primaria. La cura che seguo è KARVEAZIDE 300 una pastina ogni mattina. Il cuore va bene, sono un po' sovrappeso ma non bevo e non fumo, ma ho avuto mio padre con problemi cardiaci e di ipertensione. Tralaltro dopo aver avuto la mia bambina che ora ha 4 anni ho problemi di ipotiroidismo (tiroidite autoimmune) e assumo EUTIROX da 100 ogni mattina. Per l'ansia prendo uno zoloft e ansiolin al bisogno. Ho sempre tanta paura che mi possa prendere un attacco cardiaco... sono diventata quasi ipocondriaca con questo problema della pressione. Vorrei sapere cosa altro posso fare per la mia salute per stare meglio. Grazie in anticipo per la vostra attenzione. Cordialmente, Lori
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

credo di non aver ben capito: lei prende zoloft tutti i giorni e ansiolin al bisogno o entrambi li prende al bisogno?

Se l'ipotesi fosse la prima sarebbe opportuno specificare il dosaggio di zoloft che assume in quanto, di solito, il dosaggio efficace si assesta intorno ai 100mg.
Se l'ipotesi fosse la seconda, ma spero di no, il trattamento sarebbe non efficace.

Per il trattamento dell'ansia sono presenti numerosi presidi che si possono differenziare per il paziente.

Se il suo trattamento con zoloft non fosse efficace o sottodosato sarebbe opportuna una nuova valutazione clinica con l'introduzione anche di altri farmaci della stessa classe.
Ne parli con il suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta. Riguardo l'assunzione dello Zoloft ne prendo uno tutti i giorni, mentre l'ansiolin lo assumo al bisogno 10/15 gocce. A volte passa un mese e non lo tocco altre ne ho bisogno per giorni consecutivi