Zoloft--dubbi

buongiorno dottori,
vorrei fare delle domande in merito all'uso dello zoloft, che utilizzo da 4 mesi per attacchi di panico e depressione.. ho qualche miglioramento anche se non sto ancora molto bene.. ho notato che da 4 mesi ho il seno di 1 taglia in più, molto turgido, non solo nel periodo premestruale ma praticamente tutto il mese. Attualmente per nausea sto mangiando molto poco, dimagrendo ma il mio seno è sempre più dolorante. Potrei sapere se è normale e conducibile a zoloft? vedrò il mio psichiatra mese prossimo, secondo voi sarebbe il caso di cambiare farmaco?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la sua richiesta e' incompleta: a quale dosaggio sta assumendo ZOLOFT?

E' associato ad altri farmaci?

Quale dosaggio e' stato iniziato?

Ogni quanto vengono fatti i controlli periodici?

Si puo' anche pensare che il dolore al seno puo' essere legato allo Zolofr, eventualmente andrebbe dosata la prolattina ematica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi scusi la domanda incompleta.

La dose zoloft era di 25mg al mattino (dose per 3 mesi),
ora sono passata da 4 settimane a 50,g.

Ho fatto le analisi del sangue 1 mese dopo l'inizio assunzione e non ho avuto nessun problema.

Non uso nessun altro farmaco.

vedo lo psichiatra 1 volta al mese.

Grazie,
saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la dose di 25 mg e' una dose starter iniziale che, di solito, viene mantenuta per una settimana al massimo.

Il dosaggio terapeutico si assesta intorno ai 100 mg ed il dosaggio di 50 mg puo' non essere efficace.

Tra l'altro lei lamenta ancora la presenza di nausea e riduzione dell'appetito, sintomatologia tipica del periodo di inizio e che scompare dopo circa tre settimane a dose piena.

Per quanto riguarda la valutazione della prolattina, in presenza anche di alterazioni del ciclo mestruale, deve essere fatta una richiesta specifica.
Le eventuali alterazioni della prolattina non si evidenziano al primo mese e soprattutto a 25 mg.