Zoloft e peggioramento

Buongiorno sono Massimo, 37 anni. Dieci anni fà ho iniziato ad avere problemi di attacchi di panico. Ho seguito un percorso psicoterapeutico affiancato da Seroxat e Xanax sotto prescrizione di un medico psichiatra. Dopo due anni di trattamento stavo meglio e interrotto entrambi. Dopo alcuni mesi si è ripresentato il problema di ansia generalizzata con sporadici attacchi di panico. Ho nuovamente contattato il mio psichiatra che mi ha fatto rifare la terapia con Seroxat e Xanax e sono ritornato dallo psicoterapeuta. Altri due anni e la situazione è migliorata e dopo scalaggio ho interrotto. Dopo qualche mese ancora una volta ansia generalizzata questa volta accompagnata da ossessioni e depressione. Lo psichiatra allora mi ha detto di non prendere in considerazione la psicoterapia e mi ha prescritto l'Efexor e Xanax. Non ho avuto grossi miglioramenti ed è passato allo Zoloft (sono arrivato a 75 mg al giorno) e Xanax (30 gocce al giorno da 0,75). Dopo due anni e mezzo compreso lo scalaggio ho interrotto tutto e sono stato per circa un anno senza nulla.
A febbraio i sintomi sono tornati molto marcati ansia generalizzata, depersonalizzazione, derealizzazione, ossessioni, depressione, rimurginazioni mentali, mancanza di appetito, mancanza di libido, insomma ero un'altra volta a terra. Ritornato dallo psichiatra mi ha riprescritto lo Zoloft e lo Xanax. La terapia è iniziata un mese e mezzo fà, ho fatto cinque giorni 25 mg con 20 gocce al giorno di xanax, al sesto giorno sono passato a 50 mg mantenendo il dosaggio di Xanax, dopo 20 giorno sono passato a 75 mg mantenendo il dosaggio di Xanax, dopo 10 giorni sono passato a 100 mg mantenenedo il dosaggio di Xanax. Sono tre giorno che prendo 100 mg. In tutto è un mese e mezzo di terapia. Il dosaggio che lo psichiatra intendeva raggiungere è di 100 mg. Ho inziato la terapia fiducioso che anche questa volta mi potesse aiutare. Ma dopo un mese e mezzo con molta delusione mi sono reso conto che le cose non sono cambiate molto sostanzialmente. I sintomi sono alleviati un pochettino, ma nel complesso mi sento molto più a terra, non ho assolutamente libido, erezione zero, i pensieri ossessivi (il senso della vita, ho paura di far male a mè e qualcun altro perchè mi sento molto nervoso, angoscia interiore). Ho paura che questa volta non mi riprendo più. Sento che dopo un mese e mezzo la situazione non migliora e .....sono sfiduciato. Non sò se ricominciare la psicoterapia. Non credo più che i farmaci mi aiutino. Credo che i piccoli miglioramenti che ho avuto siano stati determinati soprattutto dalla consapevolezza che il farmaco mi faceva stare meglio e invece questa volta ...niente. Un mese e mezzo a vuoto sostanzialmente.
Chiedo scusa se sono stato prolisso e leggerò con piacere i Vostri gentili suggerimenti sul percorso che ho fatto e sulla situazione attuale. Mi sono dato altri 10 giorni di tempo e poi ricontatterò lo psichiatra. Forse pretendo troppo in troppo poco tempo? Mah...chissà..Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

La Sertralina può ancora essere incrementata, se il suo curante lo ritiene possibile, come possono essere intrapresi altri percorsi terapeutici; ma la cosa più importante resta una attuale corretta diagnosi,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la risposta.
Il mio quesito verteva sostanzialmente sui tempi di terapia.
Un mese e mezzo è poco per fare un bilancio?
Sono arrivato a 100 mg da tre giorni. Devo attendere ancora, prima di fare una valutazione con lo psichiatra?.
La ringrazio cmq per la disponibilità.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 173 5 1
Gentile Utente,

l'iniziale risposta allo Zoloft richiede mediamente un periodo di assunzione del farmaco, a dosaggio pieno, compreso tra le quattro e le otto settimane, dopo il quale è necessaria un'ulteriore valutazione dello specialista.

Cordialmente,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta.
Accolgo il suo consiglio e aspetterò la visita di controllo dallo psichiatra che è prevista tra un mese, poichè ho raggiunto il dosaggio prefisso con il mio medico solo da tre giorni.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi perdoni,

ma il suo medico di famiglia prescrive il farmaco e lo psichiatra fara' un controllo tra un mese?

Se cosi' fosse sarebbe meglio andare subito da uno psichiatra per una diagnosi del suo problema ed eventualmente un trattamento adeguato alla sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Ruggiero,
la terapia che mi è stata prescritta lo ha fatto il mio psichiatra come ho spiegato nell'apertura del post.
Non sono mai andato dal medico di famiglia.
La prescrizione fatta dallo psichiatra dello Zoloft più Xanax è stata fatta il 15 di aprile e la visita di controllo è stata fissata per il 23 giugno.
I tempi per il raggiungimento della dose da 100 mg li ho calendarizzati secondo le indicazioni dello psichiatra e da cinque giorni ho raggiunto i 100 mg.
Probabilmetne mi sono spiegato male io nel post iniziale, ma cmq il medico di famiglia non è stato interplellato.
Grazie per il consiglio e distinti saluti.

Massimo