Tremori da zoloft?

Gent.mi dottori,
sono una ragazza di 26 anni in cura da un mese e mezzo circa con lo zoloft,per via di una forte depressione iniziata gia' qualche anno fa.Lo schema che ho seguito e' questo:4gg 12,5mg- 14gg 50mg- 7gg 75mg- 7gg 100mg- 7gg 125mg- 7gg 150mg
Oggi e' appunto il settimo giorno che assumo 150mg.Ho cominciato ad avere un leggero miglioramento solo 4 giorni fa.Ieri l'ho assunto alle 18 (quando invece normamente lo assumo verso le 10,e oggi alle 12,sempre a stomaco pieno e oggi anche con un caffe che generalmente non prendo.
Oggi alle 17,mentre ero sotto la doccia ho cominciato a tremare.Il tremore persiste tuttora dopo un'ora e mezza,alle mani,braccia,gambe,non riesco quasi a scrivere.Ogni tanto ho anche dei cloni singoli e leggeri in alcuni muscoli,ma questo l'avevo notato gia un po' di tempo fa e lo avevo imputato ad un normale effetto collaterale dello zoloft.
La domanda e':e' possibile che abbia questi tremori perche' 150mg sono troppi per me,nonostante a dosi inferiori non avessi avuto beneficio per la depressione?
Oppure i sintomi sono dovuti al fatto che avendo il farmaco un'emivita di 26 ore e avendolo preso ieri alle 18 e oggi alle 12 il farmaco si e' eccessivamente accumulato?
Oppure sono dovuti al caffe?ma non e' strano che il tremore non sia comparso subito ma solo dopo 6 ore da quando l'ho bevuto?
Da domani dovrei passare a 175mg...e' il caso che lo faccia?
Sinceramente sono preoccupata perche' sono a casa da sola in una citta' che non e'la mia...
Vi ringrazio se mi risponderete!!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Premetto che la richiesta di consulenze per una condizione che ritiene urgente è priva di senso, vada al pronto soccorso.

L'entità di questo tremore non è chiara perché da una parte è qualcosa che la preoccupa ed è esteso a tutto il corpo, dall'altra "non riesco quasi a scrivere" significa che riesce a scrivere, che è un insieme di movimenti fini non compatibili con un tremore grossolano.

La diagnosi è soltanto depressione ? Non è che soffre di ipocondria, o di attacchi di panico ?
Il tremore si vede da fuori o è "interno" ?

La dose di zoloft è una dose efficace, quindi in generale l'indicazione per la depressione è corretta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo dr.Pacini,
grazie di cuore per avermi risposto tempestivamente!!
La diagnosi e' solo depressione,non ho mai sofferto di attacchi di panico o ipocondria,anzi non mi preoccupo quasi mai per la mia salute.
Il tremore alle gambe non lo vedo,mentre alle mani se distendo le braccia si.Faccio fatica a scrivere perche sbaglio lettere sulla tastiera in quando le dica non si coordinano molto bene(solitamente ho una scrittura molto rapida e senza errori).
Capisco l'inappropriatezza di un messaggio on line,ma non sapevo cosa fare,(non potevo uscire per i capelli bagnati)e una cosa simile mi e' capitato solo 10 anni fa in seguito ad un'assunzione eccessiva di ketoprofen per un forte dolore ad un dente.provero' a mangiare un gelato nel caso in cui possa essere un calo di zuccheri,non lo so,la testa no mi gira comunque.
le chiedo solo una cosa...domani posso prendere lo zoloft?perche se lo salto bruscamente non vorrei che fosse peggio.
la capisco se mi rispondera' che non puo' darmi una risposta precisa e la ringarzio ugualmente per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il tremore da zoloft è un effetto collaterale comune in fase di aumento dose.

Purtroppo resta il fatto che per un effetto collaterale che lei trova urgente, non potendosi esprimere un giudizio senza vedere la cosa, l'unico responso lo può dare il pronto soccorso.

Sulla terapia da assumere assolutamente non si può dire niente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Capisco dottore,magari provero' ad andare dalla guardia medica(qui a Bologna al ps rischio di far notte).
Grazie mille ancora per la cortese risposta.
Le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

se si prospetta una urgenza la guardia medica la inviera' al pronto soccorso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si lo so,grazie mille dr.Ruggiero.