Malessere generalizzato, bruciore allo stomaco, ansia e paura

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni che da un mese a questa parte sta vivendo una condizione decisamente sfavorevole a livello di salute.
Circa un mese e mezzo fa, mentre ero a cena, ho percepito una leggera tachicardia accompagnata dalla sensazione di chiusura dello stomaco e di contrazione della bocca dello stomaco, sudarella e senso di svenimento. Tale sintomatologia si è ripresentata una settimana esatta più tardi, in maniera più accentuata tanto che decisi di andare in guardia medica perchè avevo paura di avere un infarto. Ho pensato si trattasse di un attacco di panico, che già avevo avuto nello stesso periodo un anno prima. La mia idea è stata avvalorata dal medico che non ha riscontrato nessuna anomalia evidente o necessità di soccorso immediato. Da quel giorno vivo uno stato di ansia perenne, ho fatto l'elettrocardiogramma e non ho assolutamente nulla. Sono andato dal medico di famiglia che, inizialmente, mi ha prescritto il Lansoprazolo per il refllusso gastro-esofageo che avvertivo. Durante questo periodo ho poi inizizato ad avvertire dolori muscolari non limitati ad una sola parte del corpo ma molto generalizzati, alterno momenti di stipsi a momenti di rilassatezza,sensazione di "gola chiusa", bruciore di stomaco, vampate di calore in varie parti del corpo, piccole scossette in giro per il corpo, leggero senso di giramento di testa, senso di ubriachezza,necessità di trarre sepsso respiri profondi, leggerezza/pesantezza agl arti superiori e inferiori,doloretti alle giunture, difficoltà a dormire/risvegli improvvisi con tachicardia e difficoltà/impossibilità di riaddormentarmi, sudarella,affaticamento agli occhi, senso di nausea, leggero dolore/fastidio e contrazioni alla bocca dello stomaco e, generalmente, paura.
Ho avuto un picco di ipocondria allucinante, temevo (e temo ancora) di avere le peggiori malattie tra le quali la più avvalorata dal mio cervello è la sclerosi multipla. Ho fatto le analisi del sangue e non è risultato assolutamente niente, a detta del mio dottore sono perfette. Non ha voluto che io approfondissi con altri esami perchè sostiene che io soffra di disturbi di ansia e mi ha prescritto il
Seropram che ho un pò di timore a prendere.
Il mio timore (guarda caso) è di avere qualche altra patologia con sintomi simili o magari di star trascurando qualche problema fisico perchè troppo concentrati sull'evidente disturbo da ansia. Ad esempio, c'è il rischio di ernia jatale? Continuo ad avvertire il fastidio alla bocca dello stomaco e doloretti alla pancia e allo stomaco, vado al bagno in maniera irregolare (mentre io ero regolarissimo) e sempre inmaniera poco consistente. Ho visto anche un'altra dottoressa la quale ha escluso ogni forma patologica importante e mi ha consigliato di concentrarmi sul problema psicologico attestando anche lei che la mia patologia sarebbe solo legata allo stato di ansia.
Mi consigliate una visita neurologica?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
segua il consiglio del collega che le ha prescritto il Seropram che, a mio avviso, le sarà di grande aiuto.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Paternò la ringrazio molto per il suo intervento, quello che continuo - sicuramente erroneamente - a chiedermi è come fare ad escludere così repentinamente e a priori il rischio di una patologia compromettente del sistema nervoso come appunto la sclerosi multipla. Il mio dottore curante e la dottoressa dai quali mi sono fatto visitare e che con attenzione seguono il mio caso non hanno avuto mai dubbi sull'origine del mio malessere, ma io continuo a non essere del tutto convinto.
Anche il vago senso di giramento di testa, la vista offuscata, il bruciore allo stomaco e sopratutto l'inizio di questo periodo ORRENDO con il fastidio allo stoomaco che ho sopra riportato non potrebbero essere segnali di allarmi di altre problematiche? Non vorrei escludere varie ipotesi, anche se vedo molta sicurezza nell'operato nel mio medico di famiglia. Anche in questo momento ho un notevole senso di bruciore allo stomaco e mi capita ormai spessissimo da un mese a questa parte, ogni volta che mangio faccio fatica a digerire, ho la sensazione di essere appesantito e ho fastidi/bruciori alla parte alta dello stomaco, alito cattivo e la lingua "strana". Tutte problematiche proposte al medico ma assolutamente non prese in considerazione..

Gradirei altri interventi,
anticipatamente ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Nessun'altro?
[#4]
dopo
Utente
Per favore, qualche altro punto di vista sulla questione!
[#5]
dopo
Utente
Perchè in altri consulti simili avete sempre voluto prima scongiurare una problematica di tipo neurologico?
[#6]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
credo abbia già deciso di avere qualche altro disturbo fisico o addirittura la Sclerosi Multipla e vuole comunque sentirsi dire di fare altre 1000 visite e indagini. Quindi li faccia pure.
Io le ripeto il consiglio di prima.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
temo che lei non abbia tutti i torti.
Purtroppo mi sono informato sia sulla sindrome da ansia sia sulla "grande malattia" e mi è sembrato che la sintomatologia sia molto simile con l'unica differenza che io le ho tutte insieme! Questo non credo sia possibile nella SM.
Ma se le dicessi che nel tempo ho minzioni frequenti e ho da sempre sofferto di dolenza alle spalle e al collo ha nessuna valenza rispetto alla sintomatologia della SM? E solpratutto quand'è che un minzione può definirsi troppo frequente da essere considerata "anormale"?
Inoltre, posso assumere dei tranquillanti con effetti piu immediati insieme al Seropram o devo aspettare che inizi a fare effetto? Sta diventando davvero fastidioso svegliarsi la mattina a causa di sensazione di panico e addormentarsi con numerosi dolori muscolari, vorrei poter prendere qualcosa che possa sedare l'ansia sul nascere.
La prego di rispondere
Grazie in anticipo
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho abbinato al Seropram ,sotto consiglio medico, il Lorans in gocce da assumere 5 alla mattina e 5 alla sera. Effettivamente noto un senso di miglioramento.
E' possibile che uno stato di ansia perduri nel tempo così tanto? E' un mese che va avanti tra alti e bassi questa situazione..