Ansia da prestazione o disfunzione erettile??

Salve dottori è da un paio di mesi oramai che soffro credo di ansia da prestazione: il tutto penso abbia origine dal giorno in cui fermai la mia ragazza che stava mettendo la mano nei miei pantaloni perchè spaventato da alcune persone che vidi lì vicino siccome eravamo in spiaggia. In seguito allo spavento la mia erezione si affievolì e questo episodio è stato per me un trauma in quanto la mia ragazza ,una volta allontanatesi queste persone, rinfilò la mano ma senza trovare "niente". Ora quando sono appartato con la mia ragazza se ripenso a quell episodio la mia erezione che comunque non sento più come prima scompare ed inoltre ho perso le normali erezioni che avevo giornalmente anche se sussistono le erezioni nel sonno anche con episodi di polluzione. Altre volte invece quando riesco ad avere una normale erezione e mi sento abbastanza tranquillo del luogo (x es: letto o parcheggio TOTALMENTE isolato) riesco addirttura ad arrivare all'orgasmo mediante sfregamento sulla mia ragazza. Premetto che con la mia ragazza che mi ama moltissimo e ricambio altrettanto ho parlato del problema e lei mi sta aiutando e tranquilizzando devo dire con dei risultati seppur minimi. Con lei non ho ancora avuti rapporti sessuali completi e credo comunque che sarebbe la prima volta che farei l'amore in quanto i miei precedenti rapporti sono stati occasionali. Mi piacerebbe davvero risolvere questo problema al più presto perchè inizia insistemente ad insinuarsi nei miei pensieri.

Spero in una vostra cortese risposta e colgo l occasione per inviarvi i migliori saluti e auguri per le prossime festività.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
moltissimi ragazzi con la tua età incontrano spesso difficoltà simili a quelle da te raccontate, soprattutto quando si è alle prime esperienze sessuali. Il "primo" vero rapporto è vissuto da tutti (ragazze comprese) con un certo timore e ansia

Detto questo, tieni presente che l'erezione è veicolata dalle fantasie a carattere sessuale che, in quel momento, impegnano la tua mente. E' chiaro che se stai fantasticando su episodi brutti del passato rendi la tua erezione poco probabile, o comunque difficoltosa

A questo punto potresti fare due cose:

1) toglierti il pensiero, facendo una visita andrologica e successivamente degli incontri con uno psicologo per "smontare" il carattere ansiogeno di quell'episodio, e soprattutto per andare incontro alla tua vita sessuale con serenità

2) dare a te stesso 6 mesi di pausa (scelta consigliata), giusto per trovare un pochino di serenità con la tua partner, accettando le erezioni che verranno, belle o brutte. Tra sei mesi potrai comunque affrontare le cose di cui al punto 1)

Ti auguro delle serene Feste

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie infinite per la sua risposta dottore, che sinceramente mi aspettavo. Sono infatti convinto che col tempo (i 6 mesi da lei consigliati) le cose andranno meglio, come già effettivamente stanno incominciando ad andare subito dopo l'episodio su citato. Se la cosa non dovesse funzionare prenderò in seria considerazione il punto 1. Ancora grazie per la sua risposta, le auguro buone feste!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo che la concomitanza dell'inizio dei problemi con un episodio "traumatico" possa far pendere la bilancia dal lato dell'ansia da prestazione. Continui a farsi aiutare dalla sua ragazza e a ricercare situazioni rilassanti e tranquille. Il resto verrà da sè.
Cordialmente

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie anche a lei dottore!Seguiro il suo consiglio!