Ansia da erezione

buongiorno,
Io faccio parte della schiera di ragazzi vergine in età avanzata, anzi io li batto quasi tutti perche ho 31 anni

Da circa 6 mesi (tra alti e bassi) frequento una ragazza mia coetanea che (come normale che sia) ha già avuto esperienze sessuali.

I primi tempi ci siamo limitati a fare del petting in auto perchè non abbiamo la casa libera nessuno dei due.
Poi circa due mesi fa è venuta da me che non c'era nessuno e dopo dei preliminari abbiamo provato a farlo ma con scarsi risultati perchè dopo 4/5 spinte perdevo l'erezione quindi abbiamo finito venendo tutti e due con sesso orale.

Non mi sono perso d'animo però dicendo che la prima volta può succedere, che magari ero un po' teso ecc...ecc...

L'altra sera che avevo ancora casa libera è tornata da me e dopo sempre un po' di preliminari ci abbiamo riprovato ma anche questa volta con pessimi risultati. dopo 4/5 spinte perdo l'erezione completa ed esce. Abbiamo anche provato lei sopra ma sempre uguale abbiamo provato a farlo tornare in erezione ma poi dopo poche spinte riperdeva l'erezione completa e riusciva
Anche questa volta abbiamo finito con il sesso orale.

Preso dallo sconforto e dall'ansia ne ho parlato con lei che molto gentilmente mi ha detto di non preoccuparmi, che sta bene uguale quando sta con me, che fa lo stesso, che è normale ( questo so che non è vero...)

Dopo questo secondo insuccesso però mi ha preso una sorta di ansia e di peso allo stomaco, non solo quando sto con lei, non riesco a dormire una notte intera...
Quando penso a scene erotiche invece di eccitarmi mi prende una sorta di sconforto
e faccio fatica ad avere un'erezione anche da solo
Tutto questo succede da 4 giorni.

Che dovrei fare?
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi rendo conto quanto può far soffrire l'impossibilità di avere un rapporto sessuale completo, però non mi lascerei prendere dal panico.

Intanto rifletterei sul fatto che 4 giorni, tutto sommato, non sono tantissimi, se pensa che ha aspettato 31 anni per un rapporto sessuale, per cui mi darei un po' di tempo per fare delle "prove"

Rimane il fatto che bisognerebbe capire perchè in 31 anni lei non ha avuto rapporti sessuali completi: disturbi d'erezione? problemi relazionali? altro? Fatto visite andrologiche?

Senza dubbio la consapevolezza di "non essere al passo con i coetanei" e il fatto di stare con una ragazza che ha già avuto esperienze, le rende il tutto più difficile, per cui è comprensibile la sua ansia, ma per questo lei non deve avere fretta

E poi: se da 6 mesi frequenta questa ragazza immagino che le piaccia almeno un po'. Chieda a se stesso cosa farebbe Lei se i problemi sessuali li avesse la ragazza: cercherebbe di aiutarla oppure l'abbandonerebbe? Io non giudicherei tanto in fretta i sentimenti degli altri, se fossi in Lei

Quindi: aspetterei qualche settimana, se il problema dovesse persistere, prenderei in considerazione l'idea di una consulenza andrologica e psicologica

Ma prima mi darei tempo

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie 1000 per la solerte risposta
Ho aspettato tanto per via di una grandissima timidezza e una sorta di paura nel sbagliare o di non essere all'altezza so che è strano ma è così

Il problema non è aspettare ancora, come dice lei ho aspettato 31 anni...ma è all'inizio la paura che si possa ripetere, poi forse sono entrato in un circolo vizioso perchè l'ansia che prima sentivo solo quando pensavo alla prossima volta che dovrò far sesso si è trasformata in un ansia quasi perenne che mi prende lo stomaco.

Come dicevo faccio fatica anche da solo ad avere un'erezione, e questo succede solo da quando mi ha preso quest'ansia.

Cosa dite potrebbe essere che il cilecca che ho fatto è stato solo la scintilla di quest'ansia?

Comunque effettivamente sono solo 4 giorni magari come è venuta passerà

[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
gentile utente,
se Lei ha erezioni notturne efficienti, considerata anche la giovane età, è probabile che si tratti di "ansia da prestazione ". Qualora non ci siano controindicazioni potrebbe provare,allo scopo di rompere il circolo vizioso che si è instaurato sempre dopo consulto con il proprio curante, una terapia per un breve periodo con il sildenafil ( Viagra )o similari farmaco che sarà sicuramente di aiuto.
Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Effettivamente spesso al mattino non ho un'erezione, ma fino a 5 giorni fa durate i preliminari l'erezione era buona!!

Vorrei fare anche un'altra domanda: può esistere ansia da ansia?
Mi spiego meglio:
perchè comunque anche quando non penso al sesso e ad avere rapporti sento comunque questo peso come se adesso fosse indipendente dal problema originale, ma se fosse così non mi spiego da cos'è dovuto e mi fa agitare ancora di più e quindi sono in un circolo viziozo

Secondo voi se continua così mi dovrei rivollgere al medico dell mutua, al mio andrologo/urologo o a un psichiatra o psicologo?

Grazie tante!!
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
quanto Lei riferisce conferma la mia prima impressione. Il medico curante può prescriverle il farmaco sopra citato che se assunto corettamente garantirà una valida erezione.In questo periodo Lei soffre di una condizione di ansia reattiva, risolvendo il problema come Le ho suggerito ritornerà ad avere fiducia in sè stesso.
Cordiali Saluti