Il mio dottore mi ha prescritto clavulin

Buongiorno, volevo chiedervi un parere su un problema.
D'estate avevo un mal di gola accompagnato da frebbricola. Il mio dottore mi ha prescritto Cefodox però il problema non si è risolto e allora mi ha prescritto 4 iniezioni di Rocefin a inizio settembre e il problema si è risolto. Ora però avevo di nuovo mal di gola e il mio dottore mi ha prescritto Clavulin (amoxicillina+acido clavulanico), ma io ho preferito prima fare il tampone faringeo e l'esito riporta che è presente una crescita moderata di Stafyloccocus aureus. Gli antibiotici consigliati nell'esito sono:
Clindamicina <=0.5
Eritromicina <=0.5
Gentamicina <=2
Nitrofurantoina <=32
Oxacillina MIC 0.5
Penicillina G <=0.03
Rifampicina <=1
Teicoplanina <=4
Tetraciclina <=1
Trimetropin/Sulfam. <=10
Vancomicina <=0.5
Levofloxacin <=1
Quinupristin/Dalfopr <=0.5
Linezolid <=2
Moxifloxacin <=0.25
E' necessario per una crescita moderata prendere l'antibiotico? anche perchè ora il mal di gola un po è passato?L'antibiotico che mi ha prescritto il mio dottore non c'è nell'elenco, rientra nella categoria di questi antibiotici o no?Non so come comportarmi perchè mi sembra strano dover prendere l'antibiotico un mese si e un mese no e perchè ogni volta il problema non si risolve.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
A parte la sua saggezza nel voler fare il tampone, cosa della quale mi complimento, le chiedo se c'erano altri indici d'infiammazione a confortare questo reperto. Un'infezione vera da staphylo non è una passeggiata e si presenta con caratteristiche decisamente più spiccate che un semplice mal di gola. Qualora poi ci fosse davvero lo Staphylo bisognerebbe usare l'antibiotico a cui lo stesso risulta più sensibile.

Le consiglierei di ripetere il tampone perchè lo staphylococcus spesso contamina i campioni.

Poi per un semplice mal di gola senza febbre e senza placche...l'antibiotico?

la saluto cordialmente

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio per avermi risposto.
Il mio medico mi ha prescritto come antibiotico Levofloxacin tra quelli consigliati che ho preso per 7 giorni. Non credo di avere altri problemi oltre i linfonodi nella gola sempre ingrossati, è collegato allo Staphylococco? Oltre il tampone che devo ripetere c'è qualche altro esame che potrei fare?Le faro sapere presto l'esito del tampone
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Per quanto riguarda i linfonodi ingrossati e la febbricola, potrebbe richiedere un controllo sulla presenza del virus della mononucleosi e l'assetto delle immunoglobuline, oltre al dosaggio di anticorpi spcifici, all'emocromo e agli indici infiammatori generali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
La ringrazio per i suoi consigli ora ne parlo con il mio medico poi le farò sapere i risultati
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Buongiorno, ho ripetuto il tampone e l'esito riporta che è presente nuovamente una crescita moderata di Staphyilococcus aureus nonostante abbia fatto la cura di antibiotico. Dovrò ripetere la cura di antibiotico o fare qualche altra analisi?Non so come fare può darmi un consiglio?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Al prossimo controllo, come le dicevo, potrebbe controllare gli indici infiammatori generali (ves, pcr, c3-c4 complemento, mucoproteine) e poi controllare le Immunoglobuline e l'emocromo (per vedere se per caso anche i neutrofili sono aumentati, segno incontestabile di infezione di tipo batterico). Chieda però al laboratorio presso cui ha fatto le analisi di controllare le provette in cui sono custoditi i bastoncini (che dovrebbero essere sterili) e di fare una coltura-test strisciando il tamponcino (vergine) sulla piastra.
Sono perplessa, sinceramente, sulla positività del test, dato che per fortuna ha sintomi modesti. Chiederò se qualche collega ha esperienze con pazienti che abbiano avuto lo stesso problema. La saluto