Tonsilliti ricorrenti ves, tas, pcr ok...

Buongiorno
da più di 2 mesi mi si gonfiano e si arrossano le tonsille, senza febbre...ogni tanto senso di spossatezza...ho fatto diversi antibiotici, compreso punture di rocefin...ho fatto analisi venerdì scorso (il rocefin l'ho concluso 7 giorni prima)...la VES, la TAS e il PCR (o PRC?...non ricordo) stanno nella norma...anche i valori del resto delle analisi, come emocromo, sono nella mediaa...le tonsile si sono gonfiate nuovamente...può essere un virus? può essere un'allergia? cosa ne pensate?
grazie, buon lavoro, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, il fatto che le tonsille siano ipertrofiche (aumentate di volume) ed iperemiche (infiammate), non vuole dire niente. Occorre vedere, innanzitutto, se queste sono criptiche (bucate), ad esempio e se sono positive alla spremitura. Visto che i risultati delle analisi cui si è sottoposto sono buoni, puo' sentire il Suo Specialista circa una eventuale terapia immunostimolante. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dott. Brunori,
la ringrazio per la risposta...il mio dottore ha detto che potrebbe essere un fungo...e mi ha dato sporanox...ho letto il bugiardino che parla di candidosi orale e navigando l'ho vista associata all'HIV...
ora sono ancora più preoccupato...Il fatto ch il test PCR sia negativo esclude l'HIV o non significa niente?
grazie, cordiali saluti

p.s. il risultato dei test hiv è immediato? quanto bisogna aspettare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che prma di prescrivere un farmaco si deve essere certi della patologia che vogliamo curare, mi sembra azzardato assumere un antimicomico senza prima aver fatto un tampone con la specifica ricerca. Poi, da come mi descrive le tonsille, non credo che abbia una candida. Andare, poi, oltre..., mi sembra eccessivo! Non faccia alcuna terapia prima di essersi fatto visitare da un Otorino: sarà questi ad indicarle accertamenti e terapie da farsi. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dott. Brunori,
ho letto il bugiardino e non ho preso lo sporanox...
ho fatto un tampone per i batteri con antibiogramma relativamente alle tonsilliti...
ed era negativo, l'ho ripetuto l'1 aprile e sto aspettando gli esiti...
ma ne serve uno specifico? chi lo può segnare?
ho provato a chiamarla al cellulare...
grazie, cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha fatto bene a non assumere l'antimicotico, visto che il primo tampone è risultato negativo! Aspettiamo, quindi, l'esito dell'ultimo tampone. Mi dispiace che ieri non sia riuscito a contattarmi telefonicamente, ma sono stato tutto il giorno in sala operatoria. Se crede, mi puo' contattare nuovamente. Cordialmente