Le altre risposte sul sito ho visto che il "bruciore"

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da 1 mese ho mal di gola. il medico di base mi ha fatto assumere prima un antinfiammatorio(OKI) un antibiotico (augmentin) per una settimana. il risultato è stato un sollievo, ma a distanza di 2 o 3 giorni il problema è ritornato. il medico di base mi aveva detto che ho le tonsille molto infiammate, ma non ho febbre, otite, naso chiuso o catarro, e il dolore è molto lieve. è quasi un senso di secchezza o infiammazione, come mi è stato detto. in precedenza ho già avuto problemi di questo tipo, quindi ho già assunto per diverse volte degli antibiotici. è possibile che non facciano più effetto?
guardando le altre risposte sul sito ho visto che il "bruciore" di gola può essere un problema di reflusso (e in effetti soffro di acidità e a periodi assumo degli antiacidi) ma può esserlo anche con le tonsille infiammate?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

solitamente una tonsillite acuta si manifesta con forte dolore alla gola e alla deglutizione, febbre e spossatezza. Da quello che mi racconta sembrerebbe una faringite (spesso di origine virale) e dunque curabile con farmaci sintomatici (antinfiammatori, collutori, inalazioni caldo-umide) più che con antibiotici. La malattia da reflusso gastro-esofageo si manifesta con mal di gola, disfonia (alterazione della voce) senza febbre e, a volte, con bruciore rertrosternale e disturbi della digestione. La cosa migliore è sottoporsi a una visita otorinolaringoiatrica che potrà stabilire l'esatta causa del suo problema magari con l'aggiunta di alcuni esami (esami ematochimici, tampone faringeo, ecc.).

Cordialmente