Ansia generalizzata?mah?

Salve volevo chiedere alcuni consigli riguardo ad un problema che mi affligge da un paio di anni.Appena cominciata l'università (io faccio biologia) e sul finire delle superiori ho notato un aumento notevole dell'ansia sopratutto per quei periodi che precedevano gli esami.Piano piano questa ansia ha sempre preso più piede tanto da condizionarmi anche la vita extrascolastica fino a decidere di scegliere di affrontare una terapia psicologica.I sintomi che provo durante i periodi più ansiosi sono:ansia sconsiderata e immotivata con paure spesso irrazionali o astratte, apparente batticuore, fiato corto, sudorazione e nei momenti più acuti anche giramenti di testa.Oramai è più di un anno che faccio questi incontri psicologici però questo disturbo purtroppo non è diminuito considerevolmente anzi...Ora io sono molto preoccupato perchè ho paura di doverci convivere e non sarebbe una prospettiva alettante dal momento che avrei altri progetti rispetto a rincorrere una serenità che forse non avrò mai.La psicologa ha detto che è un'ansia generalizzata che a volte sfocia in un disturbo ossessivo compulsivo e mi ha consigliato di non prendere alcun tipo di farmaci ansiolitici o anti depressivi...alcune sere prima di andare a letto èprendo qualche goccia di minians ma nulla di più!Io però non ho mai fatto esami fisici per escludere problemi appunto organici anche perchè ritengo non sia dovuto a questo il mio problema..tuttavia voi mi consigliate di eseguire qualche esame?se sì quali? e nel caso si tratti di ansia generalizzata tale patologia è curabile?totalmente?posso tornare a stare come qualche anno fa?
scusate se mi sono dilungato ma è un problema a cui tengo molto...ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi un po del proprio tempo
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la pratica clinica e le ricerche ultime dimostrano come un caso come il suo possa essere curato se alla psicofarmacologia adeguata si sovrappone (come già sta facendo) una psicoterapia di sostegno. D'altra parte se il disturbo non è regredito con l'attuale sostegno le consiglio vivamente una consulenza psichiatrica.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei dice che dovrei iniziare anche una terapia farmacologica?per iniziarla dovrei andare da uno psichiatra?ma questo problema c'è possibilità che regredisca piano piano oppure devo conviverci tutta la vita?perchè su questo dalla mia informazione via internet ho ottenuto pareri discordanti...infine volevo chiederle:secondo lei dovrei fare qualche esame fisico?
la ringrazio per l'ulteriore tempo che vorrà dedicarmi
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
concordo con il dott.Garbolino nel dirle che necessita anche di una terapia antidepressiva (visto il fatto che la sola psicoterapia non l'ha aiutata).
Per tale ragione non esiti a contattare uno Psichiatra e vedrà che potrà tornare a star bene.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i dottori che hanno risposto...tuttavia ieri ho capito meglio che il problema di cui sono affetto e piu ansia da prestazione che ansia generalizzata...appena sono sotto esame (come in questo momento) il mio livello di ansia si alza notevolmente e mi vengono molte paure anche riguardo alla mia vita futura ed ho sempre paura che il mio stato ansioso si protragga anche dopo la fine degli esami...cio e possibile?