Ansia depressione e disturbi psico somatici

salve, sono una ragazza di 20 anni che da circa un anno soffre di depressione, ansia e chi più ne ha più ne metta..premetto che avevo già avuto un episodio di depressione e attacchi di panico all'età di 11 anni e son stata curata per qualche mese con prozac e xanax..l'anno scorso è tornato l'incubo, tutto è cominciato da una che sembrava una semplice influenza che però mi ha debilitato tantissimo soprattutto a livello psicologico..ogni giorno stavo sempre peggio, piangevo e basta, quando poi il culmine è stato un attacco di panico per il quale son stata portata in pronto soccorso dove mi hanno calmata solo con 20 gocce di en. Da quel giorno ho ripreso ad assumere psicofarmaci, inizialmente entact e xanax e poi mi hanno sostituito l'entact con il prozac visto che mi era servito molto quando ero più piccolina..e a periodi alterni oltre a prozac e xanax prendevo anche levopraid..questo fino a giugno di quest'anno, quando ho cominciato a scalare lentamente il prozac fino a non assumerlo più..ma tutto ciò è durato non più di un mese e mezzo, infatti poi ho ricominciato ad avere episodi d'ansia che si manifestavano principalmente con nausea e vertigini e pianti ininterrotti immotivati..quindi son stata costretta e ricominciare la cura con prozac 20 mg e xanax da due a tre compresse da 0,25 al giorno..nonostante questo ho spesso vertigini, infatti prendo di nuovo il levopraid..ma come se non bastasse da circa dieci giorni ho sempre un gusto amaro in bocca accompagnato qualche volta anche da mal di stomaco..il dottore mi ha detto con certezza che si tratta di reflusso gastro esofageo e mi ha prescritto maalox, ranitidina e pantorc..però sembra non scomparire questo amaro in bocca così fastidioso...credo comunque che tanti dei miei malesseri siano somatizzazioni, e vorrei tanto sapere come posso trovare un rimedio visto che prendo farmaci tutto il giorno e nonostante questo non sto ancora bene..faccio anche psicoterapia, ma non ha l'esito sperato almeno per il momento..resto in attesa di una vostra gentile risposta..grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
non mi è chiaro se lei è in trattamento seguita da un Medico specialista in Psichiatria/Psicologia. In caso affermativo credo che le questioni farmacologiche vadano risolte all'interno del rapporto di fiducia con il suo medico: tenga presente d'altra parte che alcuni sintomi da lei descritti possono fare parte del corteo sintomatologico dell'ansia e della depressione. Credo pertanto che a maggior ragione vadano affrontati e contestualizzati nel caso specifico con le adeguate misure terapeutiche.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore..io son seguita sia da uno psichiatra che da una psicologa..come le avevo già scritto in precedenza la mia attuale cura è prozac 20mg die e xanax 50mg die più levopraid 15 gocce prima dei pasti..crede che possa essere adeguata come cura?ma specialmente, dovrò andare avanti a vita a prendere questi farmaci dato che ho già avuto una ricaduta o c'è speranza xhe possa guarire?
un ultima cosa..crede che possa effettivamente trattarsi di reflusso gastro esofageo l'amaro che persiste nella mia bocca e la patina bianca nella lingua?grazie anticipatamente