Paura del

Sono un ragazzo 28enne Romano.
A causa di problemi passati quando ero bambino e a qualche vostro collega non proprio bravissimo, ho sempre avuto un grandissimo terrore della sedia del dentista e del solo rumore dei vari trapani :)

A causa di questa cosa sono sempre andato dal dentista solo in casi di emergenza in cui non c'era altra soluzione.

Ma ormai manco da uno studio dentistico da almeno 6 anni... e negli utlimi tempi lavandomi i denti ho iniziato a sanguinare leggermente dalle gengive e ad avvertire qualche dolorino a qualche dente...

E quindi ormai sono deciso ad andare a fare una visita di controllo e a sistemare gli eventuali problemi.

Il problema non è tanto il dolore della trapanazione in se, ma anche la sola vibrazione e il solo rumore mi mettono in tensione, rendendo vana qualsiasi anestesia locale, facendomi sudare freddo, facendomi fare movimenti improvvisi.... insomma.. una vera e propria fobia! :(

Ho però sentito che alcuni studi usano con successo il laser al posto del trapano... è vero? Sapete indicarmene qualcuno a roma?

Se non fosse possibile l'utilizzo del laser per otturazioni etc, ho letto anche che in alcuni casi si può fare una sedazione totale con protossido d'azoto.
Anche in questo caso, sapete indicarmi qualcuno che lo esegue a Roma?

Magari le indicazioni per zona roma-sud (ostia, eur, portuense)

Grazie

[#1]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Nessun aiuto? :o)
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, l'utilizzo del laser può risolvere il tuo problema. Ricorda comunque che il laser non sempre sostituisce la turbina o il micromotore, in ogni caso l'approccio è molto ma molto meno traumatico. A roma puoi rivolgerti o al policlinico universitario presso il prof. Romeo o collegandoti al sito www.silolaser.it o www.aiola.it potrai trovare i nominativi dei colleghi che utilizzano il laser nella tua città. Spero esserti stato d'aiuto.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Caro paziente, il problema suo non è tanto l'utilizzo del laser o meno; il laser non è il solo strumento alternativo alla turbina; c'è anche l'ossido di alluminio sparato con l'aria compressa (air abrasion).

Ma non sta qui il problema.
Il laser (o l'air abrasion) non possono sostituire in tutto l'uso del trapano; per diverse manovre resta insostituibile, come ad esempio per togliere una otturazione vechia in amalgama.

Quindi tanto vale che si rassegni: è necessario intervenire sulle paure.

Un dentista "giusto" può essere molto importante; uno di quelli che mettono a proprio agio, che accolgono, che capiscono; uno "umano".
Ma potrebbe non bastare.

Un ottimno approccio, prima di andare dal dentista, è andare dallo psicoterapeuta.
Non per fare un trattamento psicologico "profondo", ma breve, mirato al superamento delle fobie.

Le tecniche che più si prestano allo scopo sono quelle della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e dell'IPNOSI (ipnosi nel senso Ericksoniano del termine).
Sono strumenti utilissimi per il suo caso, che potrebbero risolvere il problema in poche sedute.

Un approccio un pò più lungo ma probabilmente dagli effetti su una scala molto più vasta è partecipare ad un corso di Dinamica Mentale Base
www.somatopsichica.it
dove potrà apprendere delle tecniche psicologiche per imparare a cambiare da solo i comportamenti che lei considera disfunzionali per la sua vita (compresa la fobia del dentista).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)