Inscurimento dente incisivo

gent.dott.in giugno mi sono sottoposto presso il mio dentista ad una pulizia dentale e ad un trattamento per la cura delle gengive col laser(scusate la terminologia sicuramente imprecisa).per attuarla il medico ha utilizzato l'anestesia locale in più punti dellì'arcata dentale ed il lavoro della durata di oltre l'ora è "filato via liscio"...
Il lavoro nel suo complesso prevede ritorni mensili e dopo i primi sei mesi una volta ogni due mesi fino all'anno...vengono effettuati ritocchi di pulizia con l'ablatore e passaggi ,veloci,con il laser(?)...per bio-stimolare le gengive,insomma.
però,da circa 1 mese,mi sono accorto dell'inscurimento di un incisivo superiore laterale,prima dell'ultimo controllo,del quale però,non ancora preoccupato,ho dimenticato di accennarne al medico.
ora ,passate altre 2 settimane ,il dente s'è scurito ancor di più(appare come i denti devitalizzati...e penso,pur da incompetente,che questa sia stata la sua sorte)...
Cosa devo fare quando tra 15 gg ripasserò dal mio medico,cosa chiedere...?ho sempre avuto un ottimo rapporto con lui...mi è però un pò dispiaciuto non abbia fatto alcun cenno all'iscurimento quando,l'ultima volta che andai,già esso iniziava a manifestarsi....quando mi venne praticata l'anestesia nella prima delle 2 sedute del lavoro iniziale in corrispondenza dell'anetesia praticata dalle parti dell'incisivo,io,effettivamente,avvertii un bruciore...che chiamarlo dolore è pure eccessivo...potrebbe esser avvenuto il "tutto" allora?.
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
penso che non debba avere timore di esporre al suo dentista la situazione,poichè a questo punto si rende necessaria una prova di vitalità per verificare se il dente interessato sia o meno vitale e se la discolorazione sia dovuta quindi ad una necrosi pulpare.
Quanto alle cause escluderei le manovre e l'effetto dell'anestetico, potrei però ipotizzare una certa responsabilità al laser che potrebbe aver provocato un'aumento della temperatura intrapulpare e quindi una successiva necrosi, considerando che il medico ha lavorato sotto anestesia è quindi non ha potuto valutare le reazioni del paziente.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Per la disponibilità ,sollecitudine e per la chiarezza delle vostre risposte,oltre che per il servizio che offrite come medicitalia,meritate ben più di un semplice "Grazie"...
almeno un triplice....grazie grazie grazie!
pollice assolutamente in su!
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Deve farsi controllare l'incisivo laterale. Per quanto riguarda la necrosi laser-indotta, se è stata causata, il collega deve aver "picchiato duro" con il laser. Sarebbe interessante (almeno per me) sapere che lunghezza d'onda ha utilizzato per la terapia laser.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio naturalmente anche lei gent.dott.Muraca e,visto che ho fissato un appuntamento per venerdì 7/11,mi informerò sulla lunghezza d'onda del laser utilizzata e vedrò di informarla.Di nuovo grazie per la vs disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
ai gentili dott Palomba e dott Muraca:per finire la mia storia....
mi sono recato dal mio medico oggi pomeriggio per verificare lo stato dell'incisivo inscurito.
è stata accertata la perdita della sensibilità,mi è stato "smerigliato" con la pomice(può essere?ho capito bene?) ed ora non si nota più la differenza ma...proprio quel che temevo s'è verificato!alla mia domanda ,ad un certo punto precisa,presente il padre(il dentista dal quale da 25 anni io e tutta la famiglia ci rechiamo)del giovane medico che ha eseguito il trattamento,con la voce della sua autorevolezza,a questo punto direi approfittando dell'estrema stima e fiducia che abbiamo sempre dimostrato nei suoi confronti,fiducia peraltro sempre assolutamente ben riposta e confortata dalla professionalità e gentilezza,ha avuto,a parer mio,una imprevista(ma temuta e paventata nella mia prima nota)caduta di stile.
Ha negato una pur remota correlazione tra l'effetto e la possibile causa(il trattamento col laser)...ha accampato la possibilità di traumi pregressi...che potrei aver avuto e non ricordarlo,o il digrignamento notturno dei denti o un processo di malocclusione dovuto ad uno spostamento dei denti...pressione uno con l'altro...anche l'altro incisivo quello controlaterale è "scuretto"(?)..quest'altro è più chiaro...si vabbè!dico io"ma questo ha perso la sensibilità!"...eh!sì quetso è il dato di fatto e ...prima o poi dovremo intervenire prima che si complichi e si inquini etc.etc....a me sembrava che la parete di specchi fosse gigantesca innanzi a loro,ma che avessero mani con ventose per scalarla,con la loro proverbiale gentilezza ed affabilità che ora non saprei se dover ribattezzare con un altro nome.
Credo che se avesse anche solo non escluso che avrebbe potuto essere il trattamento eseguito col laser una possibile causa tra le più probabili come il digrignamento ,la malaocclusione e così via...avrebbe "guadagnato"veramente,o non perso,tutta quella stima e fiducia che abbiamo sempre mostrato nei suoi confronti.
Ci sarebbero tante cose da dire:sull'umiltà dell'ammissione dell'errore(o della fatalità...posssibile),che fà grandi,sul rispetto che si deve sempre avere verso il tuo paziente,in quanto tuo prossimo,ma il discorso si farebbe lungo e fuori luogo ..
mi scuso per essermi così dilungato e di aver così approfittato della vostar pazienza...ma la delusione è stata abbastanza grande.
della lunghezza d'onda non ho avuto nè l'occasione,nè la voglia di chiedere.
grazie ancora!