Air abrasion

Salve, avrei bisogno di un consiglio: ho scoperto oggi, leggendo in rete, lo strumento dell'Air Abrasion: mi pare d'aver letto anche d'altre tecniche, forse il laser, in grado di poter operare otturazioni senza quindi pratiche dolorose.
Quali sono queste tecniche? Quanto sono diffuse? E, per sapere, in zona Monza e Brianza o Milano dove potrei trovarne?

Poi, già che ci sono, vorrei chiedere: da oggi ho un dolore insopportabile al dente 25 nell'arcata superiore sinistra (da Wikipedia...è giusto?) dopo ogni pasto che si protrae, se provo a spingere il dente con un dito è veramente forte. Entro quanto devo agire? Dato che sto aspettando ancora le tempistiche per la panoramica e non vorrei aspettare un'infinità di tempo.

Cordialmente, grazie veramente a chiunque leggera e/o risponderà!

D.S.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
L'air abrasion è una tecnica che prevede l'asportazione della carie con un sottile getto di polvere di ossido di alluminio. E' una tecnica indolore in quanto sono assenti calore e vibrazione tipici della classica fresa (punta del trapano), almeno sino ad una certa profondità. Nel caso fosse necessaria l'anestesia il dente verrebbe comunque meno traumatizzato.
L'otturazione è di conseguenza estremamente ridotta e viene effettuara solo con Composito bianco e non con amalgama, anche per esigenze tecniche e non solo estetiche. La polvere utilizzata viene rimossa con un aspiratore.
Il laser ha caratteristiche molto diverse ma può provocare, in sintesi, riscaldamento pulpare e microfratture della dentina. Ha comunque molte indicazioni vantaggiose.
Per il suo dente le devo consigliare una visita al più presto per evitare che una terapia semplice si possa trasformare in complessa per eventuali complicanze.
Il dolore alla pressione del dente può indicare un precontatto, una carie, una parodontite periapicale (ascesso, una frattura, in ordine di gravità.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie mille per l'esaustiva e completa spiegazione.
A questo punto, mi viene però da chiedermi come individuare studi dentistici attrezzati con tale tecnologia nelle mie zone: come fare per conoscerne?
E' molto diffusa come tecnica o è dura trovarne?

Cordiali saluti,
D.S.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'Air abrasion non è una tecnica, è un modo di affrontare la terapia della carie con attrezzatura diversa dalla turbina o dal micromotore. Non bisogna rivolgersi allo studio superspecializzato per trovare simile attrezzatura, dipende dalla cultura e dal modus operandi che ognuno di noi ha (il mio è quello del laser x esempio), basta chiedere al suo odontoiatra di fiducia se utilizza questa apparecchiatura oppure no. In ogni caso si ricordi che con l'abrasione non è possibile intervenire su tutte le tipologie di carie.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.