Amalgama d'argento

Buongiorno, ho 43 anni e all'età di 12 anni circa mi è stato ricostruito il penultimo inferiore dx con amalgama d'argento. sucessivamente la ricostruzione mi è stata rifatta all'età di circa 20 anni, sempre in amalgama d'argento. Da alcuni mesi l'intera zona, sia superiore che inferiore, mi causa dolori discontinui, ma il mio dentista, dopo aver eseguito una radiografia, mi dice che non ci sono carie, buchi o scorie. La gengiva intorno al dente è diventata tutta nera. Che accertamenti dovrei fare per sapere se ci sono formazioni neoplastiche? Una volta tolto questo dubbio, come mi consigliate di procedere? Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
per quanto riguarda la pigmentazione che caratterizza la gengiva intorno al dente interessato, posso dirle chelesioni del genere spesso si verificano in vicinanza proprio di otturazioni in amalgama e sono causate da residui del materale migrati nel tessuto gengivale: si definiscono 'tatuaggi' o argirosi focale'. Essendo costituite da materiale metallico debordato, queste lesioni si caratterizzano per un reperto radiografico, che appare come un'area radiopaca (bianca) vicino l'otturazione (anch'essa bianca).Vanno comunque messa in diagnosi differenziale con eventuali macchie di natura esogena come macule melanotiche, nevi,melanomi, ecc
Pertanto le consiglio di parlarne con il suo medico di fiducia.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La macchia intorno alla ricostruzione è dovuta al "tatuaggio" da amalgama per passaggio di ioni metallici all'interno delle cellule costituenti la parete gengivale. Il dolore può essere provocato dal dente in questione soprattutto se si tratta di una otturazione profonda.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio molto i Dottori Palomba e Muraca, anche se non mi è chiaro se devo e quali accertamenti fare per scongiurare il dubbio di una patologia di natura cancerogena.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non deve fare nessun accertamento per patologia neoplastica in quanto non c'è nessuna ragione di farlo. Il suo problema è solo di TATUAGGIO da Amalgama (cosa alquanto frequente soprattutto con le prime amalgame).
Stia tranquillo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dell'ulteriore chiarimento, ora sono più tranquillo!