Denti

Salve,
il mio problema è il seguente:
nell'arco di circa tre anni ho subito uno "strano" sgretolamento di alcuni denti.La prime volta si è trattato di un molare(poi diventati tre),l'ultima invece di un dente frontala inferiore.La cosa che mi lascia più perplessa è che ogni volta che è successo,mangiavo cibi come pasta in brodo(e sono sicura dell'assenza di qualsiasi ossicino)o zuppa di legumi e via dicendo.Le prime due volte ho provveduto alla levigazione andando dal dentista,ma non riesco a spiegarmi il motivo per cui sia avvenuto questo sgretolamento di alcune punte di certi denti.Non capisco se possa dipendere dall'alimentazione,dall'igiene orale o da altro.Ritengo opportuno comunicarvi che ho solo 25 anni e non so se sia utile informarvi anche del fatto che tre sgretolamenti su quattro sono avvenuti nelle arcate superiori ed inferiori destre.Chiedo pertanto ai Dottori che leggeranno questo mio consulto se possono riuscire gentilmente a chiarirmi le motivazioni del mio problemino.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Dovrebbe essere cortesemente più chiara. Cosa intende per sgretolamento, si è rotto il dente o qualche otturazione?e per levigazione si riferisce all'otturazione?
I cibi più teneri spesso producono i danni peggiori. Raramente ho sentito di una frattura dentale causata dall'aver morso torrone etc. spesso invece mi è stato detto che il cibo era particolarmente tenero.
saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la ringrazio intanto per aver mostrato in così breve tempo il suo "aiuto".
Mi chiede di essere più chiara.Ci proverò.
Per spiegarLe cosa intendo per 'sgretolamento' posso riportarLe la sensazione della sabbia che ho avuto in bocca ogni volta.
Sgretolamento,frantumazione,un piccolissimo pezzo di una punta del dente che si spezza,che si sminuzza molto finemente.
Nessuna otturazione,non un dente rotto.
E siccome le punte di questi denti mi graffiavono se li toccavo con la lingua,il dentista ha provato a limarli,a renderli lisci.
Non so se può essere d'aiuto sapere che ho portato l'apparecchio ai denti per 10 anni per un forte accavallamento di tutti i denti,sia dell'arcata superiore che inferiore(anche se la situazione non è del tutto migliorata).
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lo sfaldamento dei suoi denti può essere dovuto ad una amelogenesi imperfetta, in questo caso nessun grosso problema. Può risolverlo con una ameloplastica. Potrebbe essere utile utilizzare sia un dentifricio che un colluttorio al fluoro.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille anche a lei dottore