Nervosimo e ansia, movimenti involontari

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 21 anni; da circa un'anno e mezzo soffro di ansia, che successivamente si è associata ad attacchi di panico.
Tutto è iniziato una mattina mentre ero in macchina, ritrovandomi in un posto che non avevo mai visitato, è scattato dentro di me una paura atroce, come se non ne potessi usciri fuori da quel posto.
Da quel giorno tutto è andato peggio, in quando pochi mesi dopo, avendo gli esami di maturità, l'ansia è ritornata,e la situzione aggravata.
Adesso qualsiasi situazione nuova, o stressante mi crea problemi, in quando, mi s forma un nodo in gola come se stavessi sofoccando,e molte volte (non so se dipendi dal sovrapeso, peso 88 e sono alto 1.69
, ma sto seguendo una dieta) il pene mi si ritrae, quasi a scomparire, e questo fa aumentare più l'ansia sul momento.
Mi sono fatto visitare da un'endocrinologo, e mi ha detto che tutto è apposto, e ho anche eseguito le analisi del sangue, ma anche qui la situazione è tutta regolare.
Sono andato anche dal mio medico di famiglia una settimana fà, e mi ha prescirtto lo xanax, ma non l'ho ancora preso, perchè ho letto su internet che potrebbe dare dipendenza.
Vorrei dire che io di solito durante la giornata sono una ragazzo solare, e socievole, e che durante la giornata se sono consapevole che non possaaccedere nulla di nuovo durante , tutto va bene senza problemi.
Sono giù di morale, perchè è una situazione che mi crea tanti problemi, in quando evito i posti affollati, il traffico, e tutte le situazioni che mi creino questi stress....vorre iscrivermi all'università, ma con l'ansia come andrei a sostenere un'esame, se non posso neanche parlare bene in quando il fastidio alla gola?
Non so cosa pensare, aspettando le Vostre risposte, Via mando un'abbraccio.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
è verosimile che Lei sia affetto da un disturbo d'ansia che andrebbe trattato a mio parere anche con antidepressivi, possibilmente da uno psichiatra di sua fiducia.
Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, cmq volevo sapere una cosa.
Una volta presi gli antidepressivi, i disturbi corporei andranno via?(nodo alla gola, e pene che si ritrae?)
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
con un'adeguata terapia antidepressiva la sintomatologia somatica da lei descritta andrà via via a scomparire.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
importante quanto la terapia farmacologica è il rapporto che si instaurerà con il medico, se sarà positivo porterà sicuramente a buoni risultati.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni, Siete davvero utili, e disponibilissimi.