Gli antidepressivi possono portare stitichezza

Salve!
Voglio rivolgervi una domanda: gli ansiolitici e gli antidepressivi possono portare stitichezza e secchezza della mucosa orale
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Stitichezza tutti, in particolare gli antidepressivi triciclici, ma anche gli altri. Gli antidepressivi più nuovi hanno effetti non prevedibili sull'intestino (possono dare stitichezza o diarrea a seconda dei casi), mentre quelli più vecchi tendono a dare stitichezza. Idem per la secchezza della mucosa, tipica con i triciclici e con alcuni farmaci ad azione mista tra i più recenti, meno con i SSRI.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Stitichezza tutti, in particolare gli antidepressivi triciclici, ma anche gli altri. Gli antidepressivi più nuovi hanno effetti non prevedibili sull'intestino (possono dare stitichezza o diarrea a seconda dei casi), mentre quelli più vecchi tendono a dare stitichezza. Idem per la secchezza della mucosa, tipica con i triciclici e con alcuni farmaci ad azione mista tra i più recenti, meno con i SSRI.