Sospensione o diminuzione cura antidepressivi

Buonasera! Spiego dal principio la mia situazione: da 10 anni , dopo un lungo periodo caratterizzato da ansia e stato depressivo ( faticavo ad andare a lavorare, non riuscivo a stare con la gente, mi sentivo bene solo a casa) ho iniziato una terapia dallo psichiatra. la terapia cosi composta: elopram 20 mg tre volte al giorno e depakim chrono 500 mg una al giorno.
poi sono sceso a 20 mg elopram due volte al giorno e il solito depakim.
da circa un mese ( senza consulto medico, forse ho sbagliato) ne prendo solo una compressa di elopram al mattino e un depakim alla sera.
da quando ho dimunuito avverto senso di spossatezza e frequente tachicardia e forte sudorazione.
vorrei chiedere se ho sbagliato a dimunuire la dose o se posso continuare sperando che gli effetti collaterali svaniscano col tempo.... ( vorrei comunque smettere col tempo)
la ringrazio vivamente per il servizio offerto....
grazie ancora
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Autogestire le terapie farmacologiche è in ogni caso un errore da non fare, in psichiatria come in qualsiasi altro campo della medicina. Se vuole diminuire la terapia per poi eliminarla deve sempre rivolgersi allo specialista. Concordando insieme le variazioni si possono evitare spiacevoli sintomi da sospensione e ridurre al minimo i rischi di eventuali recidiva.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta..
ha perfettamente ragione, infatti ho provato sulla mia pelle il fatto che dimuire a caso la cura ha creato solo problemi..
contatto subito il mio psichiatra..
grazie ancora
arrivederci