Antidepressivi che non fanno effetto

dopo 10 anni di cure per attacchi di panico e ansia ho provato tutti gli antidepressivi in commercio che fanno effetto per un pò ma poi i sintomi ritornano. Ora sono in cura con Entact da 10mg e frontal (mai smesso) per 3 volte da 0,50 mg. Visto che anche questa cura dopo esser passato un mese non da risultati la pschiatra mi ha prescritto il Tegreton ma io ho letto che è un antiepilettico e non voglio prederlo. La pschiatra mi ha risposto che non c'è più cura per me e che questa e l'ultima spiaggia: Dovrò convivere tutta la vita con questi sintomi? Vertigini,ansia estrema ecc....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

il trattamento combinato farmacoterapia e psicoterapia cognitiva si e' dimostrato essere il migliore secondo le linee guida internazionali, se vi e' eleggibilita' alla psicoterapia.
I trattamenti possono essere di vario tipo e dovrebbero poter essere personalizzati da paziente a paziente.
Ad esempio, con l'aumento della posologia nei casi resistenti e con l'utilizzo di terapie combinate.
Non sono in accordo sull'uso di benzodiazepine nel lungo termine.
Il Tegretol, ma sopratutto altri farmaci simili, sono indicati come stabilizzanti del tono dell'umore per riportare la condizione umorale ad una condizione ottimale.
A mio avviso, sarebbe opportuna una rivalutazione di tutte le terapie gia' effettuate per valutare con uno psichiatra i motivi di questi insuccessi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
considerata la sua giovane età, pare estremamente opportuno una valutazione/rivalutazione sia delle portata dei precedenti interventi farmacologici (tempi, posologia, indicazioni ed effetti collaterali) che sono stati imputati quali trattamenti inefficaci sia dell'opportunità di coadiuvarli, come già sottolineato dal collega precedente, con una possibile/eventuale integrazione con strumenti psicoterapeutici.
Se lo ritiene opportuno ci tenga informati.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non esiste mai l'ultima spiaggia. Come hanno già scritto i colleghi bisogna valutare attentamente il modo e i tempi delle sue terapie, le eventuali possibili associazioni e non ultima la possibilità di associare un trattamento di tipo cognitivo-comportamentale. non si arrenda.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sono d'accordo con quello che mi avete scritto. Nel frattempo però io come convivo con questa ansia che oltre tutto mi dà anche un senso di pesantezza alle gambe? Io vado al lavoro normalmente ma le mie giornate sono molto stressanti dal punto di vista dei sintomi e considerate che sono anche molto avvilita!!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
oggi la pschiatra mi ha prescritto Effexor da 75 mg e depakin 200mg come sembra questa cura?
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
risulta difficile dirle se è la terapia è adeguata o meno a lei in quanto senza una visita specifica non è possibile definire una terapia adeguata. Certamente la sua è una associazione farmacologica possibile, effettuabile e non di per sè criticabile.
Aggiungo solamente che per informazione sua sappia che il depakin è un farmaco che deve essere "tarato" singolarmente anche attraverso un dosaggio della concentrazione nel sangue.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
sto prendendo questi farmaci ma mi procurano grande sudorazione e un grosso affanno è normale?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

tali effetti collaterali sono compatibili con l'assunzione per almeno 15 giorni dal primo giorno di assunzione a dose piena.
Deve avere solo pazienza, tali effetti scompariranno nei prossimi giorni.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Aiuto! Gli effetti collaterali sono insopportabili. Esisterà mai qualcosa che mi aiuti? Sono veramente sfiduciata di tutto e di tutti!Quali secondo Voi sono i farmaci che danno questi effetti l'Efexor o il Depakin? Mi è stato chiesto di provare a prendere solo il depakin ma farà effetto su queste "orribili crisi d'ansia"? Vi prego Aiutatemi!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi riscrivo ancora per informarvi che dopo 20 giorni di cura con Efexor 75 mg le cose vanno un pochino meglio anche se non sono ancora sparite del tutto le vertigini. Pensate che il dosaggio debba essere aumentato? Inoltre a e il Depakin da molti effetti " strani" sonnolenza e testa vuota e sembra che l'ansia sia più forte. E' normale? Grazie della Vostra risposta
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente