Circa soffro di capogiri che durano pochissimo, non sono vertigini, non perdo l'equilibrio

Buongiorno
da un paio di settimane circa soffro di capogiri che durano pochissimo, non sono vertigini, non perdo l'equilibrio tantomeno rischio di cadere, ho solo una sorta di sensazione di capogiro, contemporaneamente ho un leggero senso di nausea, che passa subito a ppena passa il capogiro. Mi capita quando sto stesa a letto, quando lavoro al computer, quando sono particolarmente tesa e nervosa, o quando abbasso e lazo la testa. Appena ho questa sensazione inizio anche ad avere paura e avverto delle piccole palpitazioni come se avessi il cuore in gola e mi sento strana, ma tutto dura pochissimo. Premetto che sono un pò ipocondriaca e ho paura di tutto, qualsiasi cosa io abbia penso subito al peggio,; un check up completo, di analisi , comprese quelle per la tiroide, ed elettrocardiogramma, l'ho fatto un anno fa ed era tutto a posto, vorrei sapere a chi devo rivolgermi ed eventualmente quali esami fare.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora, mi permetto di risponderle vedendo il suo consulto ancora inevaso, nell'attesa che un collega specialista possa farlo presto e meglio di me.

Intanto lei ha citato la tensione nervosa (stato di attenzione), il computer (muscoli del collo e dell'attenzione) variazioni di posizione del capo. Da considerare sia la regione cervicale/vizi di postura, sia un'eventuale componente di panico (lei stessa dice di essere ipocondriaca).

Anche gli attacchi di panico possono, subdolamente, presentarsi così;
per diagnosticarli c'è bisogno di specialisti e credo a Roma non farà fatica a trovare centri che se ne occupano.

Che i controlli generali siano a posto deve assolutamente tranquillizzarla.
Non si colpevolizzi per gli attacchi di panico, perchè possono insorgere in chiunque in periodi particolari di stress, di decisioni importanti e di cambiamenti della propria esistenza: il prenderne coscienza, il diagnosticarli ed affrontarli mette fine a quei sintomi fastidiosi che fanno allarmare ma che, alla fine, non hanno cause organiche, così come credo e spero nel suo caso.

Con tutti i limiti di un consulto via internet, spero di esserle stata utile; le porgo i migliori auguri e cordiali saluti

Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottoressa, in effetti lei ha capito la mia situazione. Questo è un periodo molto stressante per me, sono molto tesa per una decisione importantissima che devo prendere per me e la mia famiglia e per il nostro futuro, e ciò mi angoscia molto perchè ho paura di non fare la scelta giusta. Ma non avevo pensato ad attacchi di panico, l'unica cosa che avevo notato è che questi sintomi sono comparsi, appena mi ero tranquillizzata per altri sintomi completamente diversi e riguardanti un'altra parte del corpo, sembra quasi che io debba avere sempre qualcosa che non va circa la mia salute, per questo temo di essere ipocondriaca.La ringrazio ancora per la sua risposta e parlerò al mio medico curante della mia situazione.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora
mi tenga al corrente, quando lei scriverà in questo post, automaticamente mi arriverà la notifica. Le sono vicina.

Agnesina Pozzi