Suoni nelle orecchie o nella testa!

Gent.mi Dott.ri,

Vi scrivo perche' sono a dir poco disperata!
Tutto e' iniziato un paio di mesi fa quando, appena dopo essere guarita una brutta rinite allergica con conseguente sinusite, tutto ad un tratto mi sono svegliata nel cuore della notte con dei clacson in testa!

All'inizio credevo che si trattasse di normali acufeni e, per quanto preoccupata per la mia sanita' mentale, ero del tutto decisa a non pensarci e ad abituarmici.

Sono andata dall'otorino, ho effettuato l'esame audiometrico, timpanometria ed impedenzometria, tutto nella norma, a parte la perdita sui 30 decibel all'orecchio sinistro, secondo l'otorino del tutto normale e solo temporanea. Mi ha riscontrato un lieve tinnitus a sinistra, pulsante e non continuo (anche se io il clacson ce l'ho anche a destra!) e mi ha detto di rifare l'esame dopo tre mesi. Nel frattempo mi ha consigliato di fare un po' di ginnastica facciale perche' mi ha trovato i muscoli molto tesi e mi ha prescritto Fristamin per un mese.

E' passato un mese, con il clacson sono stata meglio, anche se sento sempre un rumore di "pentola a pressione" nelle orecchie, ma come se partisse dal centro della testa, piu' che dalle orecchie. Ma ormai mi ci sono abituata. La causa della mia disperazione adesso e' un'altra: ieri mattina mentre mi "stiracchiavo" normalmente, come ogni giorno, mi e' partito un "fischio" acutissimo nella testa!!! Lo avverto soprattutto a sinistra, ma in realta' e' presente in tutte e due le orecchie, per questo dico che e' nella testa...AIUTO!!!

Se muovo il collo su e giu' o semplicemente giro un po' la testa questo "fischio" cambia tonalita' e diventa piu' o meno acuto, a questo punto non so piu' che cosa fare, mi sembra di impazzire!

Il mio medico tempo fa mi aveva prescritto degli ansiolitici per aiutarmi a rilassarmi e a non pensare piu' di tanto agli acufeni (e per dormire la notte!), ma per fortuna non ne ho mai avuto bisogno, fino a questo nuovo fischio maledetto! La notte dormo con un rumore "bianco" in sottofondo ed una fontanella artificiale che fino ad oggi mi hanno aiutata ed in ufficio, con le stampanti accese, ho sempre soffocato gli acufeni di prima, ma adesso e' troppo!

Adesso mi ritrovo con:
1) Il "clacson" nell'orecchio destro, che ho ormai fisso da due mesi, ma che sento solo se mi chiudo l'orecchio, se dormo poggiata sul cuscino da quel lato, o se sbadiglio o faccio sforzi.
2) La solita "pentola a pressione" che sento come se fosse al centro della testa e avverto nel silenzio.
3) Questo nuovo "fischio" (quasi una sirena), a tono continuo e non pulsante, acutissimo, che cambia tonalita' ogni volta che muovo la testa!

Vi prego di aiutarmi, non ce la faccio piu'! La settimana scorsa, come d'incanto, se n'erano andati tutti i rumori e speravo che si fossero attenuati, poi improvvisamente sono tornati, e peggio di prima!

Aggiungo che, come potete leggere dalle mie richieste di consulto precedenti, ho anche effettuato una RNM alla testa, che non ha rilevato nulla in corrispondenza delle orecchie e/o del nervo acustico...a questo punto, che cosa posso fare? Il neurologo mi aveva consigliato di fare degli esercizi mirati di fisioterapia al collo e alle spalle perche' mi aveva riscontrato una cefalea muscolo-tensiva, ho effettuato gli esercizi per oltre un mese ed il mal di testa e' andato via quasi del tutto, ma adesso appena muovo il collo ho il fischio!!!

Ho appuntamento con un otorino ed un neurologo il mese prossimo, ma sinceramente non ho molte speranze: in pochi mesi ho consultato decine di medici e speso migliaia di euro, solo per stare ogni giorno peggio e non aver avuto una terapia adeguata! Vorrei solo sapere: il fatto che questi "fischi" cambino sempre di tono e vadano e vengano a seconda dei giorni e dei movimenti che faccio, e' una cosa positiva o negativa?

...Vuol dire che c'e' ancora speranza che se ne vadano del tutto, con una terapia adeguata???

Grazie infinitamente a chiunque voglia rispondermi ed aiutarmi.
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Volevo solo aggiungere, per un quadro un po' piu' completo, che la scorsa settimana fa sono andata dal mio medico che mi ha prescritto Prednisone per due settimane (dosi a scalare) e per i primi tre giorni di cura quasi tutti i "suoni" erano scomparsi, per poi tornare all'improvviso.

Da due giorni, tra l'altro, quando dico determinate parole (con lettere come T, Q, S), sento una specie di "ciaf ciaf" nell'orecchio sinistro, e come una vibrazione, che rende la mia voce quasi metallica. Il medico dice che le orecchie sono pulitissime e non c'e' traccia di liquido o di cerume, ma allora che cos'e'???

Ed e' positivo o negativo che i suoni vadano e vengano e si modifichino di tono cosi'??? Aiutatemi, vi prego, mi sembra d'impazzire con questo concerto in testa!

Grazie infinite.
[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il problema acufene è piuttosto complesso e mal si presta ad una consulenza telematica.
Si affidi al Suo otorino di fiducia per inquadrare anzitutto la genesi della patologia, prima della sua terapia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it