Pericolosita' di certe terapie

Buongiorno,le volevo chiedere se sia l'ABR per la funzionalita del nervo acustico che la fibroscopia sono dolorosi e quale pericolo c'e' se fatti da qualche incompetente o fatti male e non in modo preciso...Magari mi potrebbero venire degli acufeni?
E anche le insuflazioni endotubariche potrebbero darmi dei problemi di questo tipo?potrebbe spiegarmi in cosa consistono queste 3 terapie e che rischi ci sono?
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2007 al 2007
Otorinolaringoiatra
ABR: è una specie di elettroencefalogramma, si attaccano degli elettrodi sulla testa e dietro le orecchie, si mandano dei suoni (tipo ticchettio) e si registra la risposta del nervo acustico. Assolutamente non doloroso nè rischioso in alcun modo.

Fibroscopia: si passa con una sottile fibra ottica flessibile o rigida (dipende da cosa bisogna andare a vedere) attraverso il naso, si avverte solo la sensazione dello strumento che striscia nel naso (un po' fastidioso, ma non doloroso). A seconda dello stato d'animo del paziente (la paura amplifica le sensazioni) e della mano del medico il fastidio può essere di più o di meno, è comunque una procedura molto ben sopportabile (si fa anche ai bambini per il controllo delle adenoidi).

Le insufflazioni endotimpaniche consistono nell'infilare nel naso una sottile "cannuccia" con cui si soffia l'aria nella tuba (il collegamento orecchio-naso), serve per cercare di liberare l'orecchio dal catarro e per ventilare l'orecchio medio.

Nessuna di queste tre cose può provocare acufeni, e nessuna è pericolosa... vada tranquillo!!
[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Nessun rischio consistente quoad vitam et quoad valetudinem legato alle tre metodiche. La valutazione della competenza del personale medico non è appannaggio dell'utenza, bensì di perizie medico legali ed eventualmente della magistratura ordinaria.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it