Anacusia

Gent.mo Dottore,

mi chiamo Marco Mancini ed ho 25 anni; all'età di 18 anni dopo una visita audiometrica mi è stata diagnosticata una anacusia dell'orecchio sinistro dovuta alla "morte"(se così si può dire) del nervo acustico. Non essendoci rimedio a questo mio problema, da allora ho sempre fatto del mio meglio per preservare l'orecchio destro e a tal proposito Le vorrei chiedere se secondo Lei posso tranquillamente praticare nuoto come attività sportiva, in quanto sapevo che il cloro contenuto nelle piscine può degradare la funzione uditiva, è vero?

La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.

Cordiali Saluti,
Marco Mancini
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Marco, sulla base di quanto lei descrive, in mancanza di un esame clinico e della visione dei referti degli esami strumentali, penso proprio che possa tranquillamente praticare il nuoto. Comunque, le consiglio di porre il quesito al Suo Otorino di fiducia che conosce il suo quadro clinico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, pratichi tranquillamente il nuoto. Il cloro non deve minimamente spaventarla.

Vincenzo Marcelli