Riverbero orecchio dx

Buonasera, a seguito di un intervento alla piramide nasale causa stenodeformazione avvenuto nel dicembre 08 noto, sarà per una semplice coincidenza forse, che avverto all'orecchio destro,al minimo suono stridulo o secco come il battere del martello su un chiodo o del cucchiaino sulla tazzina da caffè, un fastidioso effetto "riverbero" nell'orecchio come se avessi una "cassa audio in distorsione"...un effetto riverbero inspiegabile.Recatomi dall'otorino per una visita mi diagnostica un tappo che a seguito di lavaggi viene eliminato, gli espongo il problema del fastidio che comunque avverto e mi dice che il timpano è ok, e che col tempo a causa del tappo preesistente sarebbe passato.Ora mi domando, devo fare comunque una cura preventiva, mettere a riposo l'orecchio magari coprendolo quando faccio lavori rumorosi oppure altro? attendo sue delucidazioni, saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, per qualsiasi persona, esporre l'orecchio a rumori è dannoso per la sofferenza del nervo acustico. Per la sintomatologia da lei sofferta, forse è utile che si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori