Esami neurinoma acustico

Pregg.mi Dottori,
scusandomi del disturbo, sono a richederVi un parere inerente l'oggetto suesposto.
Una signora dell'età di 52 anni, accusa acufeni (soprattutto accentuati da quando ha subito un tamponamento in auto circa 3 msi orsono), ha effettuato diverse visite specialistiche e la più attendibile indica ipoacusia ed esclude fondamentalmente neurinoma acustico, il Professore che l'ha visitata ed ha dato dette indicazioni, per ulteriore scrupolo vuole che la Signora esegua una risonanza magnetica.
Fermo restando che la effettuerà, ci chiediamo se è possibile effettuarla senza contrasto poichè denuncia allergie e, se possibile, non vorrebbe sottoporsi ad ulteriori controlli e verifiche.
Grazie per la cortese risposta, cordiali saluti.
Paolo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, purtroppo ,per escludere la formazione di un neurinoma del nervo acustico, la RM dell'orecchio interno, con studio dell'angolo ponto-cerebellare deve essere condotta con mezzo di contrasto. La Signora dovrà prima eseguire delle analisi di laboratorio ed un elettrocardiogramma. Durante l'esecuzione della Risonanza è presente un Medico Anestesista. Tale esame si rende necessario specialmente se l'ipoacusia è monolaterale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buonasera effettivamente il gadolinio che è il mezzo di contrasto usato nella RM è fondamentale per la ricerca del neurinoma del nervo acustico, sicuramente non è un esame urgente e quindi consiglio una valutazione allergologica per poi eseguire al meglio e in sicurezza l'esame richiesto.
distinti saluti

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
dopo
Utente
Ill.mi Dott. Brunori e Muzza,
Vi ringrazio di cuore per la rapida e precisa risposta la quale sarà senz'altro seguita.
Cordialità,
Paolo