Denti e acufene

Buongiorno,
io ho sensazione di tappo all'orecchio e acufene, credo maggiore all'orecchio destro da circa un anno.
Sono stato poi dsa alcuni otorini.
Tra tutte le varie ipotesi: ho pensato allo stress perchè sempre nello stesso periodo mi è sorto un problema di un puntino nero all'occhio, miodesopsie),
oppure forte raffreddore, perchè in effetti il tappo alle orecchie credo sia postumo a un forte raffreddore,
ma ora mi è sorto un dubbio.
Qualche mese prima presi una forte botta, dal basso verso l'alto, alla mandibola e un premolare a sinistra lato superiore, il primo vicino al dente canino si è spaccato internamente.

Per problemi economici io non l'ho rimpiazzato ancora (il dentista mi ha chiesto 1500 euro) e allora presi antinfiammatori.
Comunque attraverso una buona igiene orale non mi ha mai dato problemi;
certo me lo sento diverso, e se premo nella parte superiore sento un leggera ipersensibilità.

Potrebbe esserci un collegamento??
Cattiva masticazione, o ho letto che può essere legato a problemi dell'articolazione temporo mandibolare.

Comunque ho deciso che almeno il dente lo estraggo!
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
E' importante escludere una ipoacusia sia neurosensoriale che trasmissiva, effettuando una esame audioimpedenzometrico dal suo ORL di fiducia.
Ritengo utile inoltre una successiva, eventuale valutazione gnatologica per completare l'iter diagnostico, ed escludere così una disfunzionalità della articolazione ATM.
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La genesi cranio-mandibolare è l'ultima ipotesi di un corretto flow chart diagnostico per acufeni, in ispecie se monolaterali.
Esegua esame audioimpedenzometrico, ABR, e Test di funzionalità della tuba di Eustachio.
In merito allo stress, al massimo può far apprezzare ciò che già esiste, ma non esserne causa primaria.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it