Orecchie tappate e fischio

Salve..volevo esporvi il mio problema e spero di trovare una risposta..ho 17 anni e sento un fischio molto leggero,percepibile solo nel silenzio..non mi provoca dolori ma è continuo..non so se alla testa.Comunque ho paura che possa essere permanente.Questo fischio mi è comparso da un giorno all'altro, forse per aver ascoltato musica con le auricolari ma non ne sono sicuro.Ho paura e sono depresso perchè ho solo 17 anni e ho letto che potrebbe essere incurabile..avverto anche le orecchie tappate.Attendo cortesemente una risposta.Grazie anticipatamente

p.s. dovrei prendere un aereo tra 20 giorno per l'America..avrò dei problemi?
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Senza aver paura la cosa migliore è fare una visita dall'otorino ed in seguito, solamente allora, eseguire un esame dell'udito. Spesso, soprattutto in giovine età anche un banale tappo di cerume può essere la causa del suo "fischio". Ovviamente è doverosa la visita che eseguirei prima della sua partenza per l'America

[#2]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Gentile utente,
l'acufene (o fischio come lo chiama lei)può avere numerose cause. Non è detto che non scompaia. Non si deprima inutilmente. Si sottoponga ad una visita orl e ci faccia sapere.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Gambardella

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
sono andato da un otorinolaringoiatra e mi ha sottoposto a diversi esami..si ha trovato un pò di cerume..se fosse questa la causa il fischio avrebbe dovuto scomparire immediatamente o persiste ancora per qualche giorno?
poi mi ha fatto ascoltare diverse frequenze e mi ha detto che sentivo benissimo e mi ha presritto una terapia di un mese a base di pastiglie alla vitamina A ed E..
Tra un mese dovrò tornare..stanotte ci sono stati dei momenti in cui il fischio mi sembrava che fosse sparito ma poi lo sentivo..le sere prima era stato diversamente..può significare un possibile miglioramento?
grazie mille per la vostra pazienza
[#4]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Sicuramente ora c'è una componnete ansiosa da non escludere. Tra l'altro avendo rimosso del cerume è possibile che la membrana sottostante fosse un po' infiammata, pertanto è possibile che il disturbo, se presente ancora, duri ancora una ventina di giorni. Per questo io starei tranquillo e fiducioso
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Esegua un ABR (potenziali evocati uditivi) a completamento diagnostico se desidera esser più tranquillo sulla natura del problema. Segua poi le indicazioni del Suo otorino di fiducia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie mille
[#7]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Concordo con entrambi i colleghi: pazienti ancora qualche giorno, altrimenti faccia un abr o ancor meglio una Rm con contrasto.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Gentile paziente anche io concordo sull'eseguire i potenziali evocati acustici o la Risonanza magnetica cerebrale ( più certa per stare tranquilli che non vi siano patologie endocrancihe)se il disturbo persiste. Soprattutto le consiglio di cominciare a "non pensare" troppo al suo acufene ( se ne sarà accorto che lo sente nel silenzio, quando è più stressato ). Il cervello aumenta e amplifica gli acufeni, per cui non stia ad ascoltare il suo acufene. Se fatti gli accertamenti audiologici è tutto normale provi a cercare su internet la quantità notevole di siti che illustrano le basi teoriche e pratiche della terapia TRT per gli acufeni.
Distinti saluti.

Dott Frisina Antonio