Ipersecrezione di cerume

Sono mesi che ho notato una ipersecrezione di cerume dall'orecchio sinistro, un cerume molto "secco" attaccato alle pareti del condotto auricolare, accompagnato da forte prurito. Mi sono allora rivolto ad uno specialista il quale mi ha rimproverato per l'uso dei cotton-fiok ma mi ha tranquillizzato dicendo che non era nulla di grave, e infatti dopo poco tempo tutto è diminuito, ma mai completamente passato.
L'altro ieri mi è tornato il problema in modo molto acuto, con dolore della zona interessata e circostante (tutto il padiglione) e oggi mi trovo con l'orecchio completamente tappato, stanotte ho dovuto prendere una compressa di paracetamolo per riuscire a prender sonno dal dolore. Va detto che alzandomi il dolore migliora molto, ma la sensazione è quella di avere una pallina molle all'interno dell'orecchio. Da sottolineare poi che durante la notte ho avuto un leggero spurgo di liquido giallastro dall'orecchio, ma non in maniera consistente. Stamattina ho poi notato che il canale auditivo dell'orecchio in questione è sensibilimente più gonfio dell'altro (per intenderci, il canale è più ristretto).
Sono un ragazzo di 25 anni, 64kgx174cm, mai avuto disturbi di nessun tipo.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

da quello che racconta potrebbe trattarsi di un otite esterna (infezione della cute del condotto uditivo esterno) che si manifetsa con diminuizione dell'udito, dolore (anche molto forte) e fuoriusciuta di liquido purulento dall'orecchio. Le consiglio di sottoporsi a visita ORL per le cure opportune del suo caso.

Cordialmente