Ciste del bartolino

Mi si è ripresentata al labbro esterno della vagina un gonfiore che mi è stato presentato come ciste del bartolino. Non ho febbre ma solo dolore e prurito l'unica soluzione a parte la crema che mi ha dato il dottore posso fare qualcosa altro o l'unica soluzione è l'operazione? Posso prendere anche l'antibiotico o è un pagliativo?
[#1]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
Gentile signora,
la terapia antibiotica possiede solamente l'azione di trattare un eventuale sovrainfezone batterica della cisti del bartolino. Generalmente essa costituisce la terapia di approccio nel trattare la fase infiammatoria, che le giovera' in termini di sintomatologia (dolore e fastidio). Ma la cisti della ghiandola del bartolino e' provocata dall'ostruzione del dotto escretore, dunque la terapia risulta essere la disostruzione mediante la marsupializzazione chirurgica. Esistono attualmente alcune alternative di trattamento come la marsupializzazione laser, che puo' essere eseguita in regime ambulatoriale.

Cordiali Saluti

Dott Francesco Plotti

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
diciamo che un episodio isolato di infiammazione o infezione della cisti può sicuramente essere trattato da un punto di vista medico. Nei casi di recidiva della sintomatologia, però, va presa in considerazione la terapia chirurgica.
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net