Herpes nelle narici

ci siamo accorti che alla mia nipotina di 5 anni e' spuntato un herpes nel nasino,il pediatra ci consiglia di consultare un otorino perche non era sicuro che fosse un herpes.Era venerdi'12 pomeriggio e quindi consiglia di recarsi in pronto soccorso perche il nasino era pieno di crosticine.In pronto soccorso l'otorino non c'e', la mandano da un pediatra il quale dice che il nasino e' sporco e procede a rimuovere le crosticine con conseguente perdita di sangue.Il referto del pronto soccorso sarebbe stato pronto il sabato eavrebbero incontrato l'otorino la domenica mattina.Questa mattina in reparto un medico la vedee dice che l'herpes si e' esteso in gola e oltre alla pomatina da uno sciroppo ,vedremo l'evolversi per 5 giorni,se non migliora il ricovero.Questo e' cio che mi riferisce mia figlia(la mamma)per questo non ho notizie piu specifiche se non che la pomatina e'il generico dello ZOVIRAX farmaco che usavo per le mie figlie che erano spesso affette da herpes labiale.Vorrei se e' possibile da voi una spiegazione a questa forma di herpes che incontro per la prima volta e chiedo se e' possibile che l'herpes si sia espaso cosi da un giorno all'altro perche' non e' possibile che il suo pediatra (che tra l'altro e' uno stimatissimo professionista con oltre 20 anni di esperienza)dopo la visita della gola del nasino, per quanto possibile perche' la piccola non lo faceva avvicinare perche aveva dolore,abbia potuto dubitare che fosse herpes;ps la piccola non e' nemmeno raffreddata.grazie ...una nonna preoccupata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara e precoce NONNA,
la localizzazione dell'herpes simplex alla radice del naso non è infrequente...
a volte l'insorgenza di una forma herpetica è subdola e non appare con le classiche vescicole, poi probabilmente la piccolina avrà avuto prurito e si è grattata...
aumentiamo le difese immunitarie della piccola , miglioriamo la sua flora batterica intestinale, qualche vitamina , collole e guarirà...
in locale può mettere dello ZOVIRAX (aciclovir) ma anche del VIRGAN(ganciclovir)pomata oftalmica che io uso da tempo e con successo nelle forme oculari...
La terapia in sciroppo (zovirax)la consiglierei solo se compare febbre elevata e la piccola non accennasse a guarire...
anche una pomata antibiotica in locale potrà avere un effetto protettivo, non usi però prodotti al cortisone...
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ecco,appunto non ho mai visto le classiche vescicole;lunedi siamo tornate dal pediatra per riferire dell'otorino e lui continua a non essere convinto e che in gola non vede niente se non un lieve arrossamento. comunque stamane la piccola ha una feritina sul nasino;che ne pensa di una visita dermatologica? visto che la bimba e' entrata in contatto con un gattino che mi riferisce mia figlia,ha allontanato perche aveva gli occhi malati!saluto e ringrazio per la sua cortesia e cordialita'.