Acufeni... tappo di cerume?

Salve. Premetto che soffro da anni di un continuo fischio alle orecchie, che però un esame fatto a suo tempo (quello in cui vieni messo in uno stanzino e ti vengono fatti ascoltare dei suoni con delle cuffie, non ricordo come si chiama, scusate) non aveva trovato riscontri fisici. Dopo anni mi sono abituata, però negli ultimi mesi questo fischio si è molto intensificato... più o meno è da quando sono costretta a usare quasi ogni notte i tappi per dormire (il mio ragazzo russa molto forte), può essere che la causa dell'intensificarsi dei miei acufeni sia un tappo di cerume? Altrimenti, da cosa potrebbe essere dovuto? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, Le consiglio di sottoporsi nuovamente ad una visita specialistica orl e ad un esame audio-impedenzometrico. Utile anche una risonanza magnetica con mezzo di contrasto dei condotti uditivi interni. Comunque, sarà il Suo Otorino a consigliarLe le indagini necessarie al fine di una corretta diagnosi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Brunori, ieri ho effettuato una visita dal mio medico di base il quale non ha visto tappi di cerume, per cui non mi ha fatto l'impegnativa per la visita dall'otorino, e mi ha consigliato di prendere quelle gocce/spray per sciogliere il cerume esterno... pensa che sarebbe meglio provare oppure dirigermi in ogni caso da un otorino, anche se a pagamento?La ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, se il Suo Medico di famiglia non ha riscontrato la presenza di cerume nei Suoi condotti uditivi esterni, a maggior ragione necessita di un consulto orl. Non trovandosi in uno stato di urgenza, puo' benissimo prenotare la visita presso una Struttura pubblica della Sua città. Cordialmente