Denti del giudizio e dentascan

Salve. Ho quattro denti del giudizio, di cui quelli inferiori semi inclusi, e dall'ortopantomografia sembra che si sia formata una piccola tasca al lato di uno di essi... inoltre hanno le radici molto lunghe che arrivano vicine ad un nervo, pertanto il dentista mi ha consigliato di fare una Dentascan per verificare l'effettiva vicinanza prima di toglierli... è davvero necessaria? Ho sentito dire che serve per verificare la densità ossea prima di fare un implantologia... si vede solo l'osso o anche i nervi?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
sono d'accordo con il suo dentista: il Dentascan è utile anche per verificare i rapporti tra l'elemento dentario ed il canale mandibolare in cui scorre il nervo mandibolare appunto.
Le consiglio vivamente di eseguire questo esame perchè molto più importanti sono i danni conseguenti ad interessamento del n.mandibolare durante l'intervento.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
In caso di vicinanza delle radici dentali al nervo è utile il dentascan. Il nervo non viene visualizzato direttamente ma si vede il bordo denso del canale alveolare inferiore che lo contiene.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il suo odontoiatra Le ha consigliato di eseguire un dentalscan lo avrà fatto per la sicurezza di entrambi. A mio giudizio, la tomografia va utilizzata esclusivamente in casi molto dubbi, non avendo visionato al sua OPT non posso giudicare.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio molto per le risposte immediate, mi avete convinta... andrò a farla tra tre giorni! Vi terrò aggiornati. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara utente, i tre giorni sono passati, ma non ci ha tenuti informati del responso diagnostico. Siamo tutti curiosi...
A presto
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori, Vi chiedo scusa se non mi sono più fatta sentire ma ho avuto un problema parecchio più grande (mio fratello è appena stato operato per un tumore al testicolo e non ho avuto molto tempo)! Comunque, giovedì mi sono sottoposta alla Dentascan, mi hanno detto che sarà pronta dal 6 marzo (questo giovedì), però non potrò andarla a ritirare prima di sabato perchè l'ho fatta in un ospedale molto distante da casa... Vi saprò dire qualcosa appena avrò l'esito in mano :) Vi ringrazio ancora per la disponibilità.
Distinti saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ci scusi... e TANTI AUGURI per suo fratello!
A presto
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Non si preoccupi, anzi La ringrazio per il Suo interesse. Le farò sapere l'esito lunedì prossimo (sabato vado a ritirarla ma non ho la possibilità di connettemi al sito fino a lunedì)... Grazie! (anche per gli auguri!)
A presto
Distinti saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ho finalmente avuto l'esito della Dentascan... ebbene, a quanto c'è scritto sul foglio che consegnano, sembrerebbe che le radici dei due denti del giudizio non abbiano una vicinanza poi così rilevante al nervo mandibolare. Questo mi ha molto rassicurata, ma invece molto meno il preventivo del mio dentista: a seconda del caso, mi ha informato che il costo di una singola estrazione va dai 350 ai 500 euro. Non è un prezzo eccessivo? Una mia collega ha dovuto toglierli tutti e quattro, che erano completamente inclusi e per di più in posizione orizzontale (non so se mi sono spiegata...), quindi una situazione un pò più complicata della mia, ma di 4 estrazioni il suo dentista le ha fatturato 400 euro.......
Grazie
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, non posso stabilire via e-mail mediante un onorario l'abilità e la competenza di un professionsita.
Le posso dare una indicazione riprendendo il range tariffario rilevato dalla principale associazione dei dentisti italiani mediante una inchiesta fra i suoi soci, pubblicato sotto la forma "Nomenclatore e tariffario di riferimento ANDI del 2008":

Estrazione di terzo molare in inclusione ossea parziale - tempo 60'
Range tariffario rilevato: € 100-250

La posizione orizzontale del dente non è necessariamente più complicata della sua, e i denti del giudizio superiori in genere vengono via con notevole semplicità.

Tenga conto che uno studio dentistico di buona qualità e attrezzatura costa oltre 100 euro all'ora, e a questo va aggiunto il guadagno del professionista (il tecnico che mi ripara le attrezzature mi fattura 90 € l'ora).
Decida lei quanto deve essere il giusto compenso.
€ 400 potrebbero anche andare bene, ma chieda anche per completezza quanto è stato il tempo effettivamente impiegato per completare tutta la procedura, e tragga poi lei le sue conclusioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la Sua risposta. Sono riuscita ad informarmi e ho scoperto che in uno studio dentistico convenzionato vicino a casa mia lavora un dentista molto valido... ho prenotato la prima visita per venerdì prossimo! Non vedo davvero l'ora di toglierli, in questi giorni mi fanno anche male... così finalmente una volta che li avrò tolti, potrò farmi fare il bite notturno... ho da poco scoperto di soffrire di bruxismo, mi sono consumata un pò i canini e temo sia per questo che spesso la mattina mi sveglio con dei forti mal di testa, cosa molto inusuale per me... può essere collegabile oppure non c'entra nulla?
Grazie
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Scusi, ma... convenzionato con chi?
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Adesso di sicuro non riuscirò a spiegarmi come si deve :) A quanto ho capito è convenzionato con le asl, cioè lui mi fa l'impegnativa così poi per togliermi i due denti pago solo il ticket...
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Studio convenzionato significa tempi operativi ridotti.
Tragga lei la conclusione su cosa significa questo, e su cosa può sottointendere.
Rifletta sul criterio con cui viene definito un dentista "molto valido".
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Questo è quanto mi è stato riferito, purtroppo non ho altre notizie in merito... so soltanto che lavora in tre studi dentistici, anche privatamente, però onestamente non ho ancora avuto modo di conoscerlo... venerdì andrò a sottopormi alla visita, e se il dentista mi sembrerà frettoloso o comunque non professionale, di sicuro mi rivolgerò altrove... mi scusi, Le porgo di nuovo la mia domanda, i mal di testa, le vertigini e gli acufeni di cui soffro ultimamente possono essere dovuti al bruxismo?
La ringrazio molto
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si, i sintomi che lei descrive possono essere dovuti con buona probabilità al bruxismo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Il mio dentista mi aveva detto che dopo aver tolto i due ottavi inferiori potrei provare a usare il bite notturno(durante la visita ha notato che i miei canini non sono più appuntiti, bensì consumati)... serve solo per non consumare i denti oppure è utile anche per ridurre i fastidi dovuti al bruxismo di cui parlavo?
[#18]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Come il suo dentista le avrà sicuramente spiegato, il bite risponde positivamente ad entrambe le funzioni.
Instauri con il dentista che sceglierà un dialogo franco; non c'è miglior modo di iniziare un rapporto che instaurare una "alleanza terapeutica" pche potrà dare i migliori frutti.
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, sono appena tornata dalla visita con dentista "convenzionato"...e sono un pò perplessa. La visita è durata pochissimi minuti, in compenso mi ha proposto di togliere tutti e 4 i denti del giudizio. Quelli inferiori so che sono da togliere perchè essendo semi inclusi prensentano problemi a pulirli, però quelli sopra sono completamente "usciti", sono dritti non mi hanno mai creato problemi neanche quando stavano uscendo, ma lui ha insistito per prendermi l'appuntamento per toglierli perchè sostiene che togliendo quelli inferiori, quelli superiori perderebbero la loro funzione masticatoria, diventando inutili, e quindi da togliere. Io sul momento non gli ho dato torto, però ora mi viene da pensare: ma perchè togliere due denti sani, che non mi hanno mai dato problemi, e incorrere in un'operazione che per poco invasiva che sia è sempre un'operazione, solo perchè non sono utili nella masticazione? Lui si è tenuto le mie lastre, e l'appuntamento per toglierli ce l'ho a maggio, posso comunque disdire gli interventi? Lei cosa consiglia di fare?
Ultima domanda: secondo Lei è meglio sottoporsi a questo tipo di interventi da un dentista privato oppure affidarsi all'ospedale?
Grazie ancora e mi scusi per l'invadenza