Acefene e tappo di cerume

Gent.li medici,
da circa tre giorni soffro di un acugene all'orecchio sinistro abbastanza persistente (praticamente tutta la giornata), dopo che nei giorni scorsi si presentava a intermittenza.
Mi sono fatto visitare ieri dal mio medico di base che ha riscontrato un tappo di cerume nell'orecchio sinistro. Volevo chiedervi se questo tappo possa essere la causa dell'acufene, abbastanza leggero, localizzato nella parte esterna dell'orecchio e acuto. Mi ha prescrito per 10 gg. una terapia con ceru-spray. Pensate possa bastare per eliminare questo tappo?

Vi ringrazio per la sempre Vs. cortese disponibilità e Vi auguro buon lavoro

[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sì, la chiusura totale o subtotale del condotto uditivo, causata nel suo caso dalla presenza di cerume, si può esprimere con un acufene, che solitamente regredisce dopo asportazione del tappo.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottor Bertetto.
La terapia con ceru-spray può andare o dovrei rivolgermi allo specialista per l'asportazione.

Grazie
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La terapia può essere efficace ma dipende dalle dimensioni e dalla consistenza del tappo, spesso riesce solo ad ammorbidirlo e non ad eliminarlo, e in quel caso avrà la sensazione di orecchio "tappato" con persistenza dell'acufene: potrà di conseguenza farlo rimuovere dallo specialista ORL con lavaggio auricolare o aspirazione.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo e buon lavoro.