Il mio problema è che tutti i medici che ho consultato ipotizzano che il danno fosse già presente

Buongiorno,
nel giugno 2007 ho subito un brutto tamponamento in autostrada con conseguente trauma cervicale e collare per dieci giorni. Dopo due tre giorni mi sono accorta di una diminuzione di udito (parlando al telefono) con vertigini e acufeni.
L'otorino mi ha fatto ricoverare urgentemente in ospedale dove sono stata curata con terapia endovenosa a base di marcaina e glicerolo per sei giorni senza esito.
- L'esame audiometrico ha da subito evidenziato un'ipoacusia nei toni acuti con picchi di perdita che oramai arriva ai 70-80 decibel in alcune frequenze (dai 4 Mhz)
- La RM non ha evidenziato lesioni
- L'Eletttronistagmografia ha evidenziato un'iporeflessia vestibolare.

A Febbraio ho ripetuto l'esame audiometrico e l'udito è calato ulteriormente. In un altro ospedale ho fatto un ciclo di 5 infiltrazioni transtimpaniche a base di cortisone e tutti gli esami possibili per capire quanto fosse compromessa la mia coclea (ABR, VEMP...) E' risultato, infatti, un danno cocleare...Purtroppo non ho ancora in mano la cartella clinica...

Il mio problema è che tutti i medici che ho consultato ipotizzano che il danno fosse già presente al momento del trauma cervicale e dicono che è impossibile che sia stato tutto causato dall'incidente
stadale..... Ma io prima ci sentivo!!!!!!!

La mia vita è molto peggiorata da nove mesi a questa parte e vorrei un parere medico sulla possibilità per lo meno di fermare questa perdita di udito!

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, sulla base di quanto Lei descrive, im mancanza dei referti degli esami cui si è sottoposta, condivido il parere dei Colleghi: la perdita uditiva era preesistente. Comunque, non si puo' escludere un peggioramento in seguito all'incidente occorso.
Premesso che non credo ci siano possibilità di recupero uditivo, tenterei una terapia farmacologica con:
- fosfatidi cerebr, vit B12 in fiale intramuscolo;
-citicolina in fiale intramuscolo.
Posologia: 1 fiala intramuscolo a giorni alterni: 1 giorno fosfatidi, l'altro citicolina. Il tutto per 20 giorni.
Ovviamente sottoponga questa terapia al Suo Otorino.
Al termine della cura, se crede, ci puo' dare notizie. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per il Suo consulto.
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di riferire che quando sono stata ricoverata in ospedale la prima volta, a distanza di quindici giorni dall'incidente automobilistico, mi sono state somministrate anche pastiglie di vit.B12, oltre alla terapia intramuscolare con glicerolo e marcaina via flebo per 6 giorni, (8 ore al giorno)....
La terapia da Lei consigliata potrebbe fermare la continua perdita di udito?
L'impianto cocleare potrebbe essere fattibile?
Grazie mille... Sono ancora giovane e questi problemi mi stanno condizionando la vita... Anche considerando solamente il fatto che prima dell'incidente mi sembrava di stare bene!!
Grazie ancora
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia da me consigliata, in molti casi ha dato risultati piu' che soddisfacenti. Per ora non mi sembra il caso di pensare ad un impianto. Ci faccia sapere, a fine terapia, i risultati.
Cordialmente