Informazioni sul test dell'olfatto

Buongiorno a tutti,avrei una domanda da porvi!!in seguito ad un incidente stradale e successivamente ad un intervento chirurgico x delle frattura all'orbita sinistra riporto un alterazione dell' olfatto e sopratutto del gusto!Da quanto ho capito io,il gusto dovrebbe essere modificato a casua dell'olfatto,infatti io i gusti uno x uno li sento bene,ma il sapore totale dei cibi lo sento diverso!Mi hanno consigliato di fare dei test x l'olfatto ma chiamando all'ospedale x prenotarli mi hanno detto che in quell'ospedale fanno solo i test dell'olfatto soggettivi ( o oggettivi, nn ricordo bene)!che significa? nn sono dei test validi?ci sono diversi tipi di test x l'olfatto?che tipo di test dovrei fare x vedere la mia situazione,e al sud c'è qualche centro che li fa??
Grazie a tutti x l'attenzione!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La funzione olfattiva puo' essere indagata e con un esame specifico di tipo qualitativo, e con un esame di tipo quantitativo (olfattometria), attraverso il quale si rileva il valore di soglia, cioe' la piu' bassa concentrazione di sostanze odorose identificabili e presentate, ovviamente, una alla volta. In poche parole, in base al tipo di modificazione dell'olfatto, ovvero se di natura qualitativa o quantitativa, ci sono vari test cui sottoporsi. Bisogna poi vedere quale di questi test vengono effettuati nelle Strutture della sua città. Segua ,quindi, le indicazioni che le sono state fornite dal Suo Specialista di fiducia. Poichè il tutto si è verificato in seguito all'incidente ed al relativo intervento chirurgico, sarebbe utile che si sottoponesse anche ad una Risonanza Magnetica cerebrale con mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta dottore,il mio problema è che sento gli odori in maniera diversa,e alcuni nn li sento proprio,penso che debba fare l'esame qualitativo piu che quello quantitavo!Cmq nn sono stato visitato da un otorino ancora,sto facendo l'olfattometria xchè me l'ha richiesta il medico legale,qui nessuno conosce questi tipi di test e in quale struttura li fanno!ho saputo dell'olfattometria, che la fanno al policlinico di bari,grazie al medico legale!Lei nn sa se ci sono altre strutture in puglia,magari che fanno anche l'esame qualitativo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'esame in questione non viene eseguito presso il Policlinico Universitario di Bari, dubito che venga effettuato in altre Strutture Sanitarie. Comunque chieda delucidazioni al Medico che effettuerà l'olfattometria. Cari saluti