Iporeflessia in seguito a sinistro stradale

Salve!
In seguito ad incidente stradale in cui ho battuto fortemento il capo ed il collo, ho cominciato ad avvertire sintomi quali vertigini (spesso al mattino) quando cambio posizione o quando faccio movimenti repentini con il capo. Circa 3 anni fa sono quindi stato sottoposto ad esame vestibolare, da cui è stata evidenziata un'iporeflessia destra. Continuo periodicamente ad avvertire sintomatologia vertiginosa, anche se con meno frequenza, e qualche tempo fa ho dovuto rifare l'esame vestibolare su invito dell'assicurazione. La diagnosi è stata: iporeflessia sinistra. Cosa è accaduto? possibile che l'iporeflessia si sia "trasferita" da un lato all'altro? Ho cercato su internet ma non ho trovato casi simili..è lo stesso problema causato dall'incidente? Preciso che prima non avevo mai avvertito alcun sintomo o fastidio...
Ringrazio tutti anticipatamente per la disponibilità :)
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
devo con tutta onestà confessare che l'esame che studia la risposta dell'organo dell'equilibrio utilizzando la stimolazione con acqua calda è soggetta a notevoli differene di lettura a seconda del soggetto che esegue l'esame... ma l'areflessia non passa da una parte all'altra !!! L'areflessia sottintende un gravissimo danno a strutture nervose che non vengono ristabilite a livello vestibolare.Il discorso poi è molto lungo e complicato ma mi preme dirle che il cervello dopo un certo tempo impara a fare tranquillamente a meno del labirindo bruciato operando quello che si definisce " compenso centrale" che ci permette di riprendere a fare esattamente tutto quello che facevamo prima.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio dottore per la celere risposta. Quindi lei ipotizza un possibile errore nella diagnosi? Oppure è possibile un'altra spiegazione? Non vorrei che il medico dell'assicurazione si appelli a questa discordanza per evitare il riconoscimento del danno, negandone la causalità riguardo all'incidente..