Consulto su esame per i riflessi cocleo-stapediali

Salve, ho avuto un incidente stradale più di 10 giorni fa, ed oltre ad un colpo di frusta ho sbattuto contro l'airbag con la parte destra del mio viso, nel punto dove si congiungono mandibola ed orecchio. Da quel giorno mi è rimasta una strana sensazione all'orecchio destro (per fortuna senza avere vertigini), una maggiore sensibilità rispetto a quello sinistro, e lo noto particolarmente mentre parlo: sento che vibra maggiormente all'interno rispetto al sinistro. In seguito all'incidente ho riportato anche una lussazione leggera della mandibola in prossimità dell'orecchio (che non mi fa male ed era preesistente, anche se in maniera minore, ma è comunque abbastanza fastidiosa) e pensavo che tutto dipendesse da quello. Oggi ho fatto una visita audiometrica-vestibolare (dove però non mi hanno tolto eventuali tappi di cerume, nel caso servisse) come mi era stato prescritto al pronto soccorso il giorno dell'incidente (dove non nessun otorino mi ha visitato, visto che non ce n'erano disponibili), ed è risultata una asimmetria dei riflessi stapediali. Nel dettaglio, c'è scritto IPSI (dBHL) Dx: P0 nei riquadri che vanno da 500 a 4000, IPSI (dBHL) Sx: I05 nei riquadri che vanno da 500 a 2000, mentre sui 4000 c'è scritto Ass. Sui Contra (dBHL) Dx c'è scritto Assenti da 500 a 4000 mentre su Contra (dBHL) Sx c'è scritto 110 su 500, P5 su 1000 e 2000 e 105 sui 4000. Ho chiesto se era qualcosa di preoccupante, ed il dottore mi ha risposto che non è niente di eclatante e di tranquillizzarmi, facendo però altre visite specifiche nel mese di Agosto (causa disponibilità): ABR, prova calorica (studio del ristagno reg. prov), stabilometria dinamica. Secondo il suo parere, poi, queste ulteriori visite dovrebbero fortunatamente dare esito negativo... Vi chiedo un consulto più specifico per avere ulteriori informazioni e sapere il da farsi (se c'è qualcosa da fare). Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, mi preme sottolineare che una conseguenza poco considerata nei casi di incidenti con colpo di frusta é il fatto che, oltre alla colonna cervicale, anche la mandibola viene interessata dalle forti sollecitazioni . Queste, agendo su strutture di massa diversa (cranio, mandibola, vertebre), provocano dislocazioni anomale.
La mandibola articola con il cranio, a sua volta fortemente sollecitato, attraverso le Articolazioni Temporo Mandibolari, che possono subire forti distrazioni anche disomogenee fra loro. il rapporto fra ATM e orecchio é un argomento non ancora ben chiarito sotto il profilo scientifico, ma, come conferma la letteratura scientifica, é giusto pensare ad un ruolo dell'ATM quando un problema all'orecchio non trova giustificazioni di pertinenza otorinolaringoiatrica: credo sia opportuno considerarlo (ed eventualmente escluderlo) anche nel suo caso.
Le suggerirei pertanto la necessità di chiedere un consulto anche ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare,e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
le suggerirei di dare anche un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio moltissimo per la risposta.
Vorrei aggiungere un'osservazione che magari aiuti a spiegare questo mio problema: col passare dei giorni ho notato che l'orecchio mi da problemi (un dolore trascurabile ma comunque fastidioso, una specie di indolenzimento interno ) quando sto guidando e prendo una buca, per esempio, o quando ascolto della musica ad alto volume; per alto intendo ad un livello mai esagerato. Quando il mio orecchio destro subisce delle vibrazioni più forti della media, quindi, sopraggiunge un fastidio che si placa dopo una mezz'ora. Un altra cosa che ho notato è che quando mi trovo in macchina e mi capita di avvertire questo fastidio, ho la sensazione che la parte interna dell'orecchio interessato sia leggermente umida, specialmente quando il dolore sta diminuendo. Magari può essere una informazione utile... Grazie ancora per l'attenzione, Dottore.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i sintomi descritti sono compatibili con l'ipotesi che ho fatto. In particolare l'umidità del Condotto Uditivo Esterno (CUE) può essere dovuta all'irritazione meccanica del condilo nei confronti del CUE, che è fisiologicamente stimolato anche dal “massaggio” che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto stesso, che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli, con i polpastrelli rivolti in avanti, nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola in apertura e chiusura.
Va da sé che, se questo massaggio è eccessivo, anche la stimolazione può essere eccessiva, fino a facilitare l'ipersecrezione di sierosità e cerume (anche frequente formazione di tappi è cos' spiegabile) e anche il prurito cronico, fino all’otalgia cronica giudicata “sine materia” quando non se ne individua la causa.
Un sobbalzo, agendo anche sulla mandibola, può scatenare il problema.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi cercherò di prenotare una visita il prima possibile da uno gnatologo. Siccome io avevo già precedentemente questo problema della mandibola "irregolare" a destra (nonostante non mi provocasse dolore/fastidio ma solamente un piccolo schiocco durante la masticazione; accentuato tra l'altro dopo l'incidente che ho subito e che mi ha provocato questo fastidio) in una visita dentistica precedente mi dissero che quando il problema mandibolare è situato nella zona "alta", accanto all'orecchio, non si può far niente di significativo per risolvere il problema. Mi ricordo mi dissero che nel mio caso è possibile solamente utilizzare un byte notturno. Questo significa che il problema è irrisolvibile e solamente attenuabile, secondo lei?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Mi ricordo mi dissero che nel mio caso è possibile solamente utilizzare un byte notturno."
Non mi sembra che il suo problema sia solo notturno: quest tipo di problemi non sono notturni.
Si accerti che il dentista che consulterà sia gnatologo veramente esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri