Alcuni medici ritengono che tale disturbo fosse precedente all'incidente stradale nel quale sono

A seguito di un colpo di frusta mi è stata diagnosticata una disfunzione vestibolare deficitaria periferica, in assenza di nistagmo spontaneo posizionale, ma non mi sono stati riconosciuti postumi. Alcuni medici ritengono che tale disturbo fosse precedente all'incidente stradale nel quale sono rimasta coinvolta. Non sono state evidenziate lesioni. Da dopo il colpo di frusta però accuso problemi di vertigini e sbandamenti. Mi chiedo come sia possibile soffrire di questi problemi (piuttosto invalidanti) dei quali non ho mai sofferto in passato? E' possibile che non siano correlati al colpo di frusta? Quale altra ragione avrebbe potuto scatenarli? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, il colpo di frusta puo' procurrare un deficit labirintico bilaterale e, quindi, dare la sintomatologia da lei lamentata. E' molto difficile provare che tale sintomatologia fosse presente prima dell'incidente. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori