La tonsillite cronica

Gentile Dott., volevo porre alla sua attenzione un problema che non riesco a risolvere: la tonsillite cronica. Premesso che sono migliorato, infatti solo quando prendo il raffreddore ho qualche piccola placca alle tonsille, ma anche quando sto bene, mi ritrovo quasi sempre a sentire una certa secchezza e irritazione nella zona delle fosse nasali, e devo stare attento a non farmi tappare dai muchi per via di questa irritazione leggera, ma costante. Qui di seguito ho riportato risultati di analisi, che se ve n’è necessità posso scannerizzare e inviare.
Grazie per l’attenzione.
Distinti saluti.
Costantino

Il 29/3/2005 faccio un tampone con spremitura, ed ho STREPTOCOCCO EMOLITICO DI GRUPPO C/G; l’ ESAME BATTERIOSCOPICO da Rare cellule epiteliali, alcuni polimorfonucleati. Numerosa flora coccagea gram positiva. (la VES da l’indice di Katz a 18,0)
TAS normale

L’11/1/2006 faccio ancora tampone con spremitura ed ho lo STAFILOCOCCO AUREO.
l’ ESAME BATTERIOSCOPICO da Rare cellule epiteliali, rari polimorfonucleati. Numerosa flora coccagea gram positiva
(la VES da l’indice di Katz a 35,5) EMOGLOBINA corpuscolare media a 26,9pg; BASOFILI a 0 e
LINFOCITI a 3.800 TAS normale

Faccio cure di antibiotici, sembra che un qualche effetto ci sia, ma niente, infatti
Il 29/3/2006 ancora tampone con spremitura, ed ho lo STREPTOCOCCO EMOLITICO
GRUPPO A; l’ ESAME BATTERIOSCOPICO da Alcune cellule epiteliali, rari polimorfonucleati. Presenza di flora coccagea gram positiva. Purtroppo non ho le altre analisi.

Nonostante l’utilizzo di altri antibiotici, ho solo un miglioramento momentaneo, e
Il 22/5/2006 stavolta faccio un TAMPONE FARINGEO ed ho lo STREPTOCOCCO PYOGENES A e diverse colonie di STAFILOCOCCO AUREO. l’ ESAME BATTERIOSCOPICO da Alcune cellule epiteliali, rari polimorfonucleati. Numerosa flora coccagea gram positiva.
(VES con indice di Katz a 20,0) l’esame Emocromocitometrico per fortuna non da nessun valore sballato, anche il quadro proteico elettroforetico è a posto, così come le analisi delle urine, del sangue, degli ormoni. TAS normale
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
non ho ben chiaro perchè stia facendo tanti tamponi e così tanti trattamenti antibiotici in assenza di una chiara sintomatologia infettiva. ma ha fatto una accurata fibroscopia nasale , una fibrolaringoscopia e comunque una visita ORL?
parta da questi dati e faccia prima una diagnosi accurata.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi