Valutazione tc torace con mdc

Gentili dottori Vi scrivo per avere un Vs. parere su Tc torace con mdc eseguita da mia mamma.
Premetto mia madre è stata in terapia continua per anni con cortisonici per S. di Jesser-Kanof sospesa 6 mesi fa e sostuita con idrossiclorochina per infiltrazione cutanea; inoltre ha tiroide aumentata di dimensioni con formazioni nodulari a livello del lobo dx (2,5cm) e a sede istmica (1,5cm) che le sposta la trachea. Già fatta ecografia tiroidea, visita da endocrinologo e consulto chirurgico c/o l'Azienda ospedaliera di Careggi di Firenze in attesa d'essere chiamata per tiroidectomia.

L'esame TC torace con mdc è stato consigliato dal reparto di degenza breve di un ospedale di Firenze dove mia mamma è stata ricoverata per 4 giorni a seguito di forti dolori addominali e febbre alta. Durante il ricovero è stato ipotizzato che fossero diverticoli ma alla fine dei conti dopo 4 gg d'ospedale senza che le dessero niente da mangiare e flebo fissa di antibiotici è stata dimessa senza la conferma della diagnosi. Ha eseguito poi colonscopia che ha evidenziato esito negativo per diverticoli.
Il referto dell'ospedale diceva questo: "Ad un Rx del torace è stato evidenziato un addensamento mantellare posteriore nel lobo superiore sx a margini sfumati. Tale Rx deve essere confrontato con precedenti o vedere se nella Tc del torace eseguita nel 2005 (fatta perchè si era fratturata una costola) per accertamenti in seguito ad un dolore toracico, se non presente già nei precedenti utilr Tac del torace."

Non essendo presente nei precedenti il nostro medico di famiglia ha prescritto la tc torace con mdc eseguito il gg. 26/11/2007 e qui di seguito Vi riporto il referto:

"L'esame è stato eseguito per valutazione di addensamento parenchimale a sn e confrontato con un precedente eseguito il 14/03/2006 in altra sede.

Si segnala tiroide aumentata di dimensioni con alcune formazioni nodulari a livello del lobo di dx (2,5cm) e a sede istmica (1,5cm), da valutare ecograficamnete.

Alcuni linfonodi iuxtacentimetrici a livello della loggia di Barety e millimetrici lungo la parete laterale dell'arco aortico.

Non versamento pleuro-pericardico.

Si segnala dilatazione delle camere cardiache.

Tumefazione a livello surrenalico sn di ca ",5 cm con valori densitometrici similidiposi riferibili ad adenoma.

Trachea e bronchi principali pervi.

Nelle scansioni ottenute con la finestra per parenchima non più apprezabili, al controllo odierno, addensamenti parenchimali a carico dell'emitorace di sn.

Sono invece evidenziabili bilateralmente, multiple sfumate pseudonodularità distribuite prevalentemente a livello dei lobi polmonari superiori, più rappresentate a sin, ove sono presenti in maggior numero e con dimensioni più cospicue (nodularità max nel segmento posteriore del lobo superiore di sin di 7mm, ima 33).

I reperti non sono di univoca interpretazione e meriteranno correlazione clinico-laboratoristica e stretto monitoraggio evolutivo.

Steatosi epatica."

Sarei grata se poteste farmi una "traduzione" del referto e darmi una Vs. interpretazione dello stesso; spiegarmi quali secondo Voi potrebbero essere le possibili cause (tumore, altro..) e quali potrebbero essere gli accertameti utili da fare.

Chiedendo scusa per essermi dilungata così tanto, aspettando un Vs. risposta porgo distinti saluti.
Serena
[#1]
Chirurgo toracico attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
Buongiorno,
tutte le neoformazioni polmonari sono da considerare potenzialmente maligne sino a prova contraria (è un carattere di prudenza).
Le neoformazioni più piccole di 8 mm. hanno però alta probabilità di essere benigne.
Quello che il radiologo suggerisce è, a mio parere,la ripetizione dell'esame a breve distanza di tempo (90 giorni circa) per valutare se le formazioni sono cresciute, il dosaggio dei marcatori tumorali e degli indici infiammatori.
La formazione di 7mm è probabilmente studiabile anche con esame PET.
Auguri
L.M.