Fibre amianto

Gent.le Dottore

Le scrivo questa mail per un chiarimento in merito ad un’esposizione breve a fibre di amianto; è possibile rilevare la presenza di tali fibre eventualmente inalate con un qualche esame diagnostico?
Mi spiego meglio. Nel capannone in cui lavoro sono state rimosse tettoie in amianto mentre io e i miei colleghi eravamo presenti all’interno della struttura; il lavoro di bonifica è durato circa 3 settimane. Sono molto preoccupato perché non siamo stati informati al momento di ciò che stava avvenendo e pertanto, per togliermi ogni dubbio, vorrei sapere se è il caso di sottopormi ad un’eventuale visita specialistica e a successive indagini diagnostiche.
La ringrazio di cuore se vorrò rispondere ai miei dubbi e darmi qualche indicazione a riguardo.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Stia assolutamente tranquillo........i danni causati dall'amianto........possono determinarsi per esposizioni di anni non certamente in cosi' poco tempo.....
Escludo che ci sia il bisogno di approfondire.....le sue paure sono infondate..........

La saluto e stia tranquillo

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli