Faringotonsillite cronica

Gentili dottori,
a partire dall'inizio dell'anno in corso ho avuto diversi episodi innfluenzali di breve durata che ho trattato in un solo caso con terapia antibiotica. In tutti i casi l'infezione si è manifestata con infiammazione della gola tosse e catarro alto. Dalle analisi sono risultate positive le IGG per virus EBV e Clamidia trachomatis (quest'ultima richiesta dal pediatra di mia figlia che ha avuto anche lei diversi episodi influenzali (n.b. ha due anni e ha frequentato il nido per il primo anno). Lo specialista orl che mi ha visitato mi ha prescritto una terapia immunostimolante e delle analisi di controllo (Emocromo, ves, tas, reuma test, protidogramma).

L'ultimo episodio influenzale risale a giugno, però ultimamente sta ritornando la sensazione di catarro in gola e un fastidioso bruciore al palato e alla lingua. Vorrei chiedere se le analisi di controllo prescrittemi sono sufficienti oppure dovrei fare ulteriori accertamenti per bloccare, prima dell'arrivo dell'autunno, la ricomparsa di sintomatologia più importante? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le indagini richieste dal collega sono adeguate al caso clinico. Approfondirei anche lo status quo della tonsilla linguale e del rinofaringe (la porzione posteriore delle cavità nasali) con fibroscopia, onde escludere rinofaringite catarrale cronica o faringolaringite da reflusso gsatroesofageo, patologie piuttosto diffuse.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it