Faringotonsillite cronica

Gentili dottori,
a partire dall'inizio dell'anno in corso ho avuto diversi episodi innfluenzali di breve durata che ho trattato in un solo caso con terapia antibiotica. In tutti i casi l'infezione si è manifestata con infiammazione della gola tosse e catarro alto. Dalle analisi sono risultate positive le IGG per virus EBV e Clamidia trachomatis (quest'ultima richiesta dal pediatra di mia figlia che ha avuto anche lei diversi episodi influenzali (n.b. ha due anni e ha frequentato il nido per il primo anno). Lo specialista orl che mi ha visitato mi ha prescritto una terapia immunostimolante e delle analisi di controllo (Emocromo, ves, tas, reuma test, protidogramma).

L'ultimo episodio influenzale risale a giugno, però ultimamente sta ritornando la sensazione di catarro in gola e un fastidioso bruciore al palato e alla lingua. Vorrei chiedere se le analisi di controllo prescrittemi sono sufficienti oppure dovrei fare ulteriori accertamenti per bloccare, prima dell'arrivo dell'autunno, la ricomparsa di sintomatologia più importante? Grazie
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9
Le indagini richieste dal collega sono adeguate al caso clinico. Approfondirei anche lo status quo della tonsilla linguale e del rinofaringe (la porzione posteriore delle cavità nasali) con fibroscopia, onde escludere rinofaringite catarrale cronica o faringolaringite da reflusso gsatroesofageo, patologie piuttosto diffuse.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria