Faringite cronica ipertrofica

Sono una ragazza di 36 anni,ho tolto le tonsille a 14anni.Sono andata da diversi otorini,quando ho avuto faringiti persistenti che non se ne andavano neanche a morire.Tutti sono stati concordi nel dire che è faringite cronica ipertrofica.Nello specifico, quest'anno nel giro di un mese per colpa di una faringite mi è venuta la febbre due volte a 38.Poi mi ha lasciato lo strascico che continua tutt'ora...di febbriciattola da 37.1 a 37.3 tutti i giorni.Il mio medico di famiglia mi ha fatto fare tampone, risultato negativo, mi ha dato antibiotico Neoduplamox per 6 giorni.Ma senza risultato perchè continuo con la stessa situazione.Ed ora mi ha detto di prendere Tachiprina da 500 mg 2 al giorno come antinfiammatorio.Ma ancora la situazione non migliora.
La gola è molto arrossata e gonfia, me la sento tirare anche quando sbadiglio, mi fa male anche a parlare,ho difficoltà alla deglutizione e mi fanno anche male le ghiandole del collo sul lato sx.Inoltre ho molta stanchezza fisica, è possibile che sia dovuta alla faringite?
Cosa posso fare per risolvere questa situazione?
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che vorrete darmi.
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile signora, vista la negatività del tampone faringeo e la persistenza dei sintomi,le consiglierei innanzitutto, se non ha provveduto di recente, di sottoporsi ad un esame emocromocitometrico con formula leucocitaria per valutare se sia presente uno stato flogistico generale responsabile del suo problema faringeo,della linfadenopatia laterocervicale e della astenia che lamenta.
Sarebbe inoltre da escludere la presenza di un reflusso gastro-esofageo che spesso è responsabile di faringiti croniche, per il quale le consiglio una esofagogastroscopia seguita da eventuale terapia del caso.
Un cordiale saluto.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
in attesa di nuove valutazioni potrebbe effettuare un ciclo di cure inalatorie termali.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it